Nato nel 1966 Casa.it è la piattaforma per chi cerca casa, il sito per i professionisti del Mercato Immobiliare. Un’idea tutta italiana, fu il primo sito italiano a mettere in contatto chi vende e affitta, con chi cerca casa, ed oggi, che è anche una APP, è una delle piattaforme leader del Mercato Immobiliare Digitale.
Il sito, o l’App Casa.it, potendo essere consultati da qualsiasi device, da cellulare, tablet, pc, che sia, offrono la possibilità alle persone che cercano una casa, di poterlo fare quando vogliono, in qualsiasi momento della loro giornata, e di poter trovare quella giusta per loro.
Casa.it ha nel proprio paniere, un’offerta vastissima di case in vendita e in affitto, su tutto il territorio italiano, di tutti i tipi, dal semplice appartamento al loft o alla casa di lusso, che mette a disposizione di chi stia cercando di acquistare o di affittarne una. Ha inoltre a disposizione le tecnologie più innovative, quelle che consentono di trovare le case che meglio rispondono alle loro esigenze, nel modo più semplice possibile.
La piattaforma di Casa.it la puoi utilizzare anche per ricercare l’indirizzo di una agenzia immobiliare oppure per pubblicare un annuncio, personalmente. Sul sito di Casa.it trovi inoltre tante informazioni utili su tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare un immobile, dai mutui ai costi di ristrutturazione, dagli adempimenti fiscali ai consigli per l’acquisto della prima casa.
Dove cercare casa in affitto?
Stai finalmente cambiando casa ma non sai proprio dove cercare la tua prossima casa in affitto. On line ci sono moltissimi siti che possono aiutarti nella ricerca, forse anche troppi, e non sarà semplice trovare quello al quale affidarsi. Generalmente i siti si distinguono fra acquisto come privato e acquisto per le vacanze oppure come agenzia immobiliare.
Ma relativamente alla ricerca sul web, il mio consiglio è quello di affidarti a siti di agenzie top del settore come Casa.it, oppure Idealista o ancora siti specifici su affitto da privati come Solo Affitti. Su queste piattaforme servirà una tua semplice registrazione, dopodichè dovrai inserire una breve descrizione dell’immobile che stai cercando e il prezzo che sei disposto a spendere, poi ti basterà cliccare il pulsante “cerca” e vedere cosa ti verrà proposto dai vari siti.
L’altro soggetto al quale puoi rivolgerti, se non vuoi entrare nella rete Web, sono appunto le Agenzie immobiliari specializzate in affitti, come la rete in Franchising di Solo Affitti, dove lascerai una dettagliata descrizione di ciò che stai cercando e verificare se fra ciò che hanno a loro disposizione, c’è pure la tua prossima casa in affitto.
Se invece la tua ricerca è per un affitto relativamente ad una vacanza, puoi rivolgersi a siti come Airbnb, Booking.com o Subito.it, a seconda della tipologia di alloggio che stai cercando.
Come trovare una casa a poco prezzo?
Se siete nell’atto di acquistare l’immobile dei vostri sogni per far sì che l’acquisto sia davvero degno, prima di mettere mano al portafoglio, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti importanti, per non spendere una cifra non proporzionata all’immobile e al suo reale valore.
Per acquistare casa è sempre consigliabile valutare le offerte disponibili sui siti di aste fallimentari. Molti di essi trattano anche immobili e le condizioni di acquisto sono sempre molto vantaggiose, visti i criteri con cui avviene la vendita. Con una procedura legale e trasparente imposta e supervisionata dal Tribunale di competenza, gli immobili possono essere acquistati senza spese intermediarie e quindi il risparmio è talmente consistente da trasformare ogni acquisto in un affare, sia per un imprenditore del settore che per un privato.
Gli errori più comuni invece quando si compra casa, e quindi da evitare accuratamente, generalmente possono essere:
- Comprare seguendo i sentimenti. Agire in maniera impulsiva e comprare la casa di cui siamo innamorati senza valutare oggettivamente i vantaggi e gli svantaggi.
- Scegliere una zona geografica di cui si conosce poco o niente. Acquistare una casa in una zona che si conosce poco, o solo in maniera sommaria, è fortemente sbagliato, perché sia la zona dove si trova l’immobile sia le zone limitrofe, possono spesso riservare spiacevoli sorprese.
- Non considerare il clima. Conoscere il clima nel particolare, vale a dire nelle quattro stagioni e nelle ventiquattro ore, è il segreto per fare un buon affare.
- Sottovalutare i costi di manutenzione. Nei pro e i contro per l’acquisto di una casa, prima o seconda che sia, i costi di manutenzione sono un fattore importante da considerare al momento dell’acquisto. Conoscerli e valutarli nella maniera più esatta possibile può fare la differenza in un bilancio da far quadrare da subito.
Quanto dura una visita immobiliare?
Innanzitutto vediamo cosa si intende per Visita Immobilare. Si tratta di una dichiarazione unilaterale, almeno solitamente, in cui chi svolge il sopralluogo conferma formalmente che ha visto quell’immobile per la prima volta, grazie all’operato del mediatore. Non solo, nei recenti fogli visita è inclusa anche la dicitura “aver ricevuto informazioni per la prima volta”.
La visita temporale solitamente ha una validità pari ad un anno, ma subentrano molte variabili che possono derogare questa affermazione legislativa. E’ ovvio che eventuali diatribe sui diritti creati dal foglio visita immobiliare, devono sempre tenere in considerazione ciò che in un atto di compravendita non dovrebbe mai mancare ovvero l’aspetto di lealtà e buona fede.
Il foglio visita immobiliare serve all’agente per dimostrare formalmente che il compratore ha visitato l’immobile grazie al suo operato e quindi se quest’ultimo comprerà l’immobile dovrà corrispondere la provvigione. E’ quindi anche una tutela del professionista contro eventuali persone scorrette che dopo aver sfruttato il suo lavoro, per vedere la casa provano a scavalcarlo contattando direttamente il proprietario.
Il foglio di Vista Immobiliare, per la Legge italiana, non è un documento obbligatorio, al massimo può succedere che il professionista si rifiuti di mostrarvi l’immobile. Questo è uno di quei motivi per i quali mediatori che lavorano sovente senza avere un incarico di mediazione per la vendita immobiliare in esclusiva vi fissano l’appuntamento a centinaia di metri dall’immobile in vendita. Così se non firmate, non potrete mai sapere quale è la casa in vendita, e non potrete provare a scavalcarli.
More Stories
Vendere casa a Trieste: stabilire il prezzo corretto
Come risolvere problemi di serrature bloccate
Guida pratica: Come fare impianti idraulici in casa