Una casa vacanza come dice il nome stesso, è generalmente una seconda casa che viene in massima parte utilizzata per brevi periodi durante le ferie estive o quelle invernali. Una casa simile dovrà avere tutto ciò che potrebbe necessitare in un soggiorno, seppur breve, e fornire anche gli standard di sicurezza necessaria al soggiorno degli ospiti.
Per necessità, questo tipo di abitazione, potrebbe anche essere affittata per brevi periodi, e fornire così alla famiglia un extra reddito, mai tanto utile in un periodo come questo di difficoltà economiche per molte famiglie, e quindi essere dotata già di elementi essenziali ad un affitto breve, potrebbe già essere un vantaggio
L’arredamento sarà luminoso e dovrà dare la sensazione di spazio aperto, con mobili dai colori naturali e dalle forme leggere, quindi niente mobili ingombranti e troppo scuri. Le pareti andranno tinteggiate con colori neutri, oppure di bianco, proprio per favorire un aspetto rilassante. Le finestre dovranno fornire la maggior luce naturale possibile, e se ci saranno tendaggi dovranno essere di materiale leggero.
Tutto nella casa dovrà favorire il relax e la serenità, sia dei proprietari, sia degli eventuali ospiti. Dai colori, ai materiali, alle forme, tutto dovrà coccolare, accogliere, tranquillizzare chi usufruirà di quegli spazi.
Cosa far trovare agli ospiti in una casa vacanza?
Alla base dell’uso di una casa vacanza per degli ospiti, sicuramente dovranno esserci un contratto o una ricevuta d’affitto, insieme ad un documento che attesti le regole della casa e ciò che al suo interno troveranno. Inoltre gli ospiti dovranno trovare anche tutto ciò che garantirà la loro sicurezza nel periodo di soggiorno, come kit di pronto soccorso, estintore, rilevatori di fumo e/o gas.
Altresì, un bel kit di cortesia farà molto piacere agli inquilini temporanei della casa, nonché un adattatore elettrico se gli ospiti fossero stranieri al fine di non avere difficoltà con apparecchi come cellulari, tablet o PC.
Come rendere accogliente una casa vacanza?
Una casa vacanza deve offrire una sensazione di relax e di serenità, per cui il mobilio sarà strettamente il necessario, per fornire la casa di spazi per essere vissuta al meglio, dovrà essere una casa con ambienti di colore neutro, con divani e poltrone accoglienti, tanta luce naturale, tappeti morbidi e qualche soprammobile per dare un tocco di leggerezza..
La casa dovrà essere accogliente fin dall’ingresso, per cui organizzarlo al meglio, tinteggiare con colori neutri e sistemare specchi e fiori, potrebbe far sentire subito a proprio agio chi vivrà poi quegli ambienti, anche se per pochi giorni.
Soggiorno e camera da letto dovranno far sentire le persone come se fossero in un nido, a seconda della stagione, plaid morbidi e leggeri o caldi e avvolgenti, su divani e poltrone, e ugualmente in camera da letto, un abbigliamento che spinga le persone a sentirsi a proprio agio, protette dal mondo esterno.
Cosa non deve mai mancare in una casa vacanze?
Anche se il periodo in cui si occupa la casa è breve, ci sono alcuni oggetti che non dovranno mai mancare, come un kit di pronto soccorso o, nel caso di ospiti stranieri, di un adattatore elettrico, per esempio.
Purtroppo ogni persona è diversa dalle altre, per cui non ci potranno essere oggetti standard, ma sicuramente dovranno essere presenti quegli oggetti che permettono all’ospite di potersi regalare la migliore delle esperienze.
Un comodo divano o delle poltrone, dove rilassarsi al rientro da una visita cittadina o da un trekking, e un morbido letto dove riposare la notte, e dei soffici cuscini, sono quello che un ospite di aspetterebbe di trovare, per avere delle vacanze perfette.
In cucina, un bollitore, una macchina per il caffè, e un forno a microonde, per un caldo abbraccio o un pranzo veloce, un set di pentole in buono stato, un forno elettrico (più sicuro di uno a gas), e una lavastoviglie, non necessariamente iper tecnologica.
In bagno un set di asciugamani profumati e ben piegati aiuterà l’ospite a sentirsi più a suo agio, e se troverà anche un asciugacapelli, e un ferro da stiro, la sua soddisfazione potrebbe essere anche maggiore.
Come arredare una casa per Airbnb?
Per arredare al meglio una casa per Airbnb, dovrai avere come obiettivo da raggiungere sempre e in ogni modo, la soddisfazione dell’ospite: tutto deve essere fatto per tale finalità, e basta veramente poco per raggiungere questo scopo.
Un elemento da tenere sempre sotto osservazione è quello di capire bene, quale tipologia di turista visita la tua zona o città, perché nessuno è uguale ad un altro, ed ognuno ha le sue prerogative e le sue aspettative, soprattutto in vacanza.
Per queste motivazioni l’arredamento dovrà essere un arredamento base, di quelli “senza tempo”, ma comunque di carattere, il tuo, o quello della zona nella quale ti trovi ad affittare la casa, perchè anche se è vero che il viaggiatore ha poco tempo, vuole comunque vivere un’esperienza, e trovare un arredamento con una forte personalità lo aiuterebbe senz’altro.
In una casa simile, la differenza la fanno i dettagli, che dovranno comunque essere sempre curatissimi, come per esempio asciugamani profumati e ben piegati, un set di cortesia, tazze e bicchieri dalle forme e dai colori allegri, posate sempre in ordine. La cucina deve essere super attrezzata, per poter sostenere qualsiasi esigenza dell’ospite dal microonde al bollitore, dalla macchina per il caffè, alle spezie per cucinare.
Se lo spazio lo rende possibile, organizzare anche uno spazio dove far trovare prese per PC o tablet, per piccolo angolo uso ufficio, corredato di penne e fogli per appunti, per gli ospiti che arriveranno per lavoro, che apprezzeranno tanto sicuramente. Trovare inoltre anche un ferro da stiro, per emergenze dell’ultimo minuto, farà sentire al centro dell’attenzione il tuo ospite.
Atri elementi imprescindibili, al giorno d’oggi, sono sicuramente una buona rete WiFi, perché oggigiorno tutti vogliono sempre aver la possibilità di essere collegati con la rete con tablet o cellulari, una moderna Smart Tv dove trovare un’ampia scelta di canali e programmi davanti ai quali rilassarsi, e un climatizzatore o condizionatore, perchè trovare un ambiente con la giusta temperatura è sicuramente un piacere che l’ospite si aspetta di trovare.
Quindi, come avrai potuto capire, non è il tipo di arredamento che fà la differenza, se è all’ultima moda o se è di alto design, ma, essenziali ed importanti, sono i particolari, che aiutino a vivere la casa come parte dell’esperienza di viaggio, che l’ospite si trova a fare.
More Stories
5 problemi idraulici più comuni e come risolverli
Vendere casa a Trieste: stabilire il prezzo corretto
Come risolvere problemi di serrature bloccate