Come benedire da soli la casa? 

Durante il passare dei secoli, sono nati diversi riti che invocano la benedizione della casa e dei suoi abitanti.

È sempre prevista l’imposizione della mano e l’utilizzo di una preghiera con cui, oltre alla casa e alle persone, si possono benedire oggetti vari all’interno, ma anche automobili, animali e cibo.

Le origini delle benedizioni hanno fatto nascere spiegazioni diverse. Secondo il rito ambrosiano, ebbero origine nel 1576, periodo in cui a Milano c’era la peste.

Durante il rigido inverno, San Carlo Borromeo visitava le abitazioni delle persone appestate per portare loro conforto mediante delle benedizioni. Ecco perché in quelle zone vengono portate durante l’inverno.

Invece, nel rito romano le benedizioni avvengono durante il periodo della Pasqua, con tutta probabilità perché si rifà al libro dell’Esodo, ossia quando il popolo ebreo segnava le proprie porte con il sangue di agnello.

Un gesto che servì a impedire che il Signore uccidesse anche i primogeniti maschi ebrei insieme a quelli egiziani.

Tra i riti della veglia pasquale è presente la benedizione dell’acqua, che viene tutt’oggi utilizzata per benedire le case. L’acqua veniva consegnata al capofamiglia per benedire la sua casa durante la domenica di Pasqua.

Un segno di liberazione dalla schiavitù che, entrando nelle case, rinnova la vita dei fedeli come avviene durante il Battesimo.

Da ciò si deduce che tutti possiamo benedire la nostra casa. Ma come benedire la casa fai da te? Basta prendere dell’olio consacrato, il quale può essere dell’olio extravergine d’oliva che è stato benedetto da un ministro del culto e iniziare a segnare ogni finestra o porta di casa con una croce.

Mentre vengono segnate le croci, si possono utilizzare frasi per benedire la casa abbastanza semplice, come “In nome di Gesù Cristo, chiedo che la Tua pace e la Tua gioia abitino questa stanza”.

Potente Preghiera per la Benedizione della Casa

Questa potente preghiera per benedire la casa recita quanto segue: “A te Signore, mi rivolgo di nuovo perché tu possa ascoltare la mia richiesta. Poiché solo tu sai cosa passa nella mia testa, cosa succede nella mia famiglia e di cosa ha bisogno la mia casa, ed è per questo che vengo con la mia preghiera per te, ti chiedo con il cuore di venire a casa mia e coprirla con la tua potente benedizione; Ti chiedo di abitarla, di illuminare ogni angolo e di far percepire la luminosità della tua presenza in tutto l’ambiente della mia casa.

Mio Padre misericordioso e compassionevole, hai le porte aperte della mia casa, quello spazio che tu stesso mi hai dato per poterlo abitare con la mia famiglia e i miei amici, ti prego di pulire ogni muro con la tua potente acqua santa, di allontanare tutti gli spiriti maligni da ogni corridoio e stanza, elimina l’angoscia e tutti i sentimenti di tristezza, cancella l’oscurità e riempici della tua luce per l’eternità.

Possa ciascuno degli angoli di questa casa essere riempito con la tua benedizione. Poiché solo tu hai il potere e la capacità di proteggere ogni porta e finestra di questa casa con la tua immagine misericordiosa, affinché nulla intacchi o nuoccia a quelli di noi che vivono qui con il tuo amore.

Abbi cura di questa casa Signore, effondi tutta la tua misericordia per benedire la casa e rimuovere ogni pericolo dalla mia casa, non permettere che si avvicinino con cattive intenzioni, non permettere che vengano a rubarla, non lasciare che accadano incidenti domestici e non subiscono danni con calamità naturali.

Ti prego, mio ​​Signore, di dare protezione alla mia casa ea ciascuna delle persone che la abitano. Che nella mia famiglia l’amore possa regnare, che siamo sani, che ci sia comprensione e che siamo prosperi. Facci tornare ogni giorno a casa con la certezza che tutto è curato dalle tue mani perfette, mio ​​Dio. Dal momento che solo tu puoi vegliare sulle nostre vite e che non siano minacciate.

Padre celeste, la tua benedizione serva affinché la mia casa sia protagonista di grandi manifestazioni d’amore. Fai sparire dalla casa e da ciascuno dei membri della mia famiglia tutti i conflitti, le liti e le incomprensioni. Possa la pace e l’amore regnare tra noi per sempre.

Versa tutto il tuo sangue sulla porta di casa mia per farne uno scudo protettivo, che si prende cura anche di ogni parete e finestra da tutte le cattive azioni di chi vuole farmi del male, liberaci dalle difficoltà e che possiamo vivere in sana tranquillità e unione. Quindi tutti quelli che vengono a casa mia sono pieni di benedizioni.

So che da questo momento state lavorando a quello che vi chiedo, confido in voi perché so che ascoltate la mia preghiera per benedire una casa, cosa che vi sto facendo con grande fede. Se verrai a casa mia, tutto sarà pieno di pace e tranquillità.

Non abbandonarci e resta a vivere sotto il tetto di casa mia, resta con me e con i miei cari. Non c’è cosa migliore che vivere protetti ai tuoi piedi. Se sei presente tutto migliorerà. Resta e riempi questa casa di benedizioni.

Grazie amato Padre per ascoltare tutto ciò che ti chiedo, confidando sempre che proteggerai la mia casa e tutti noi che siamo qui con il tuo grande amore, nel nome di Gesù misericordioso. Dio protegga la mia casa, Amen”.

Chi può benedire la casa? 

Benedire una casa è importante, soprattutto per chi si è appena trasferito in una nuova. Gli effetti della benedizione sono pace e serenità.

La benedizione cristiana, che può essere riscontrata nelle chiese cattoliche, protestanti e ortodosse, viene effettuata da un prete o pastore.

Quando si fa benedire casa?

Come già accennato all’inizio, se viene preso in considerazione il Rito Ambrosiano, che è vigente nella Diocesi di Milano, la benedizione della casa deve avvenire durante il periodo di Natale.

Invece, per il Rito Romano, la benedizione va fatta durante il periodo della Pasqua, poco prima oppure durante la Quaresima.

Come avviene la benedizione della casa?

Una casa viene benedetta con un rito contenuto nel Benedizionale riformato dai Decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Il rituale avrà inizio quando nell’abitazione saranno presenti tutti coloro che ci abitano. Si parte con un canto oppure un momento di raccoglimento.

Il prete introduce il rito della benedizione e, successivamente, una delle persone presenti inizia a leggere un passo del Vangelo attinente alla benedizione.

Viene poi letto il responso e viene recitata una preghiera comune. Infine, viene recitato il Padre Nostro, la preghiera di benedizione e il prete porta a conclusione il rituale con un canto finale.

Dopo che tutti i presenti hanno fatto il segno della croce, il sacerdote recita una preghiera per benedire la casa con acqua santa.

Quanto costa far benedire la casa? Non esiste un costo, ma soltanto un’offerta libera che viene fatta dai residenti della casa.

Leggi anche l’articolo su: benedizione celtica.