Calcolare il valore della propria abitazione non è una cosa subito facile, a meno che non si sia degli agenti immobiliari. Gli elementi attraverso i quali poter dare un giusto valore alla propria casa, li possiamo raggruppare in, valore di mercato, la superficie, il valore al metro quadro, e gli elementi di merito, ed infine quindi poi poter effettuare il calcolo finale.
Il valore di mercato lo possiamo ricavare attraverso le caratteristiche tecniche ed economiche di un immobile, e non và confuso con il valore catastale (quantità che ha la funzione principale nel dare una definizione dell’entità fiscale del bene). Ill calcolo della superficie và diviso tra area calpestabile e non calpestabile, al fine di poter stabilire i metri quadri dell’abitazione alla quale poi fornire un valore al metro quadro, che può essere di mercato o di locazione e che è diverso da zona a zona.
Per coefficienti di merito poi, si intendono tutti quegli elementi che possano portare maggior valore al vostro immobile, come ad esempio la presenza di un ascensore, di un giardino, se è al piano terra o al quinto piano, l’età del vostro immobile e se è presente un sistema di riscaldamento autonomo o centralizzato.
Tutti questi elementi poi, in mano ad un esperto, come una figura tecnica professionale o come un’agenzia immobiliare, ma anche inseriti all’interno di un sito web, concorrono a creare il valore del vostro immobile, quello al quale il vostro immobile sarà poi offerto ai possibili acquirenti.
Quanto costa fare una stima di un immobile?
Vi è uno specifico procedimento per valutare una casa, in cui vanno presi in considerazione diversi fattori. Il costo varia in base al soggetto che effettua la stima, alla sua complessità, e alla presenza di altre tariffe applicate.
La stima di un immobile ovvero, a quale valore poter mettere sul mercato immobiliare una casa, fatta da un professionista, passa attraverso una sorta di attività investigativa, che per determinare il valore commerciale dell’immobile. In parole povere per conoscere l’aspetto commerciale ed economico di un immobile riguardo all’uso attuale è frutto di calcoli complessi e dell’insieme di più elementi che influiscono in maniera differente sul risultato finale. Alcuni di questi fattori possono incrementare il valore di un’abitazione mentre altri ne possono determinare un decremento.
Per giungere ad una stima della casa il più possibile precisa e corretta, occorre dare all’incaricato una determinata documentazione. In particolare, bisogna fornirgli:
- l’atto di provenienza del bene, che serve per ricostruire la storia dell’immobile.
- la documentazione catastale con allegate le planimetrie, necessarie per verificare se vi sono stati dei frazionamenti, che attesta la regolarità urbanistica.
- l’attestato di prestazione energetica (Ape), nel quale sono riportate le condizioni energetiche dell’immobile,
Quando ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, per stimare un valore di un immobile, viene richiesta una commissione, in genere pari al 2/3% del prezzo finale della compravendita.
Quando, invece, si incarica un tecnico, il costo della perizia può variare sensibilmente in base alla zona in cui ci si trova, ma in linea di massima, il costo di una stima si aggira intorno ai 300/600 euro. C’è altresì la possibilità di trovare in rete siti di valutazione del vostro immobile, che potrebbero farlo anche gratuitamente.
Chi può stimare il valore di una casa?
Per effettuare una perizia di stima occorre rivolgersi necessariamente a un professionista, nello specifico un tecnico abilitato alla professione di perito ed iscritto ad un Ordine. Sono in genere, professionisti privati come geometri, ingegneri o periti che abbiano ottenuto però la qualificazione ISO 17024, che li abilità appunto alla valutazione di un immobile.
Altro soggetto abilitato sono le Agenzie Immobiliari, che offrono anche un servizio completo per la vendita, dalla valutazione alla collocazione effettiva sul mercato, offrendo quindi un servizio a trecentosessanta gradi.
Negli ultimi anni, grazie alla tecnologia avanzata, ci si può rivolgere anche a Siti internet che offrono un servizio di valutazione del vostro immobile, che sono in grado di fornirvi una stima, gratuita o meno, a seconda dei siti.
Questi soggetti, per poter effettuare una stima corretta e regolare, devono avere la possibilità di consultare determinati documenti basilari, legati generalmente alla vita dell’immobile.
Gli atti necessari per una stima sono:
- l’atto di provenienza dell’immobile, per definire quanti proprietari abbia avuto,
- i documenti per capire se, per esempio, ci sia stata una donazione, o lo si sia ricevuto in eredità,
- l’attestato di prestazione energetica, soprattutto nella compravendita di una abitazione,
- le planimetrie e le visure catastali, per verificarne le variazioni strutturali avvenute o meno.
Serve avere anche una valutazione tecnica, chiamata Due Diligence Immobiliare, che serve per valutare l’aspetto commerciale ed economico di un immobile riguardo all’uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all’andamento del mercato di riferimento. Viene utilizzata nelle procedure esecutive obbligatorie ed è diventata una procedura richiesta anche per l’ acquisto della prima casa.
Come valutare un immobile gratis?
Se vuoi valutare una casa gratis, puoi farlo online, dove potrai facilmente ottenere una stima accurata. Per una valutazione gratuita della vostra casa, dunque, consultare la rete internet, dove sono presente innumerevoli siti che offrono una valutazione senza alcun costo, è un’ottima possibilità. Và tenuto conto che ogni sito è una realtà a sé stante, ma tutti, generalmente chiedono di poter usufruire di determinati valori.
L’uso di questi siti generalmente è molto facile, intuitivo e veloce, ma soprattutto appunto gratuito il più delle volte. Basta inserire l’indirizzo dell’immobile da valutare e alcune delle sue caratteristiche, e in pochi secondi ti presenteremo un valore minimo, un valore medio e un valore massimo. Questa valutazione gratuita è ideale per farti un’idea su quale potrebbe essere il valore dell’immobile.
Si parte quindi sempre da una identificazione dell’immobile in base al Comune, ove sia collocato, e dalla tipologia, ovvero se è abitazione, negozio o magazzino, poi dalle dimensioni dell’immobile, e soprattutto dagli elementi di merito e dalle caratteristiche principali, che danno valore aggiunto.
Il sito impiega pochissimi minuti per effettuare questa valutazione che, ricordiamo, è una valutazione a costo zero. Se poi, alla fine del processo, necessiti di una valutazione ufficiale per vendere la tua casa, potrai contattare delle agenzie immobiliari esperte nella valutazione di immobili nella tua zona che ti aiuteranno anche in tutto il processo di vendita.
More Stories
5 problemi idraulici più comuni e come risolverli
Vendere casa a Trieste: stabilire il prezzo corretto
Come risolvere problemi di serrature bloccate