Disdetta Fastweb: come farla

Come disdire fastweb

Una richiesta di disdetta telefonica a un operatore potrebbe sembrare un’operazione complicata e difficile ma, in realtà, è abbastanza semplice. Naturalmente, va eseguita la giusta procedura e lette attentamente prima tutte le clausole presenti nel contratto relative alla disdetta.

In questo articolo verrà affrontata la procedura di disdetta o recesso con Fastweb. Perché farlo? Il servizio Fastweb adsl, come per altri operatori, potrebbe presentare alcune problematiche.

 Ecco perché diversi consumatori tendono a cambiare operatore, magari perché si trovano di fronte a continui disservizi di Fastweb oppure perché, una volta rinnovato in automatico il contratto, l’operatore ha aumentato la tariffa del servizio. 

Qualunque sia il motivo, un disservizio di Fastweb oppure il servizio di Fastweb solo adsl che non soddisfa più le aspettative, vediamo come procedere alla disdetta. 

Disdire Fastweb: come farlo online?

Quando un consumatore stipula un contratto telefonico o un servizio ADSL con un operatore, tra le clausole previste è presente la disdetta.  

Parlando nella fattispecie di Fastweb, la procedura da seguire per disdire il contratto è praticamente simile a quella degli altri operatori di telefonia fissa. La disdetta a Fastweb può essere fatta tramite tre procedure: 

  • Lettera di disdetta a Fastweb da inviare tramite raccomandata A/R
  • Tramite il numero fax di Fastweb
  • Online

La disdetta del contratto Fastweb può essere anche fatta utilizzando il modulo di disdetta Fastweb. Il modulo di disdetta Fastweb è in pdf e va prima scaricato, poi compilato, firmato e infine inviato tramite raccomandata o numero di Fax.

Ma come disdire Fastweb online? Una premessa: prima di procedere, è importante sapere che la disdetta dal contratto con Fastweb comporta la perdita del numero, che può essere mantenuto soltanto passando ad altro operatore oppure in caso di trasloco della linea Fastweb

Entrando nello specifico, bisogna utilizzare il sistema automatico per disdire Fastweb. Il cliente deve necessariamente essere in possesso del nome utente e della password associate all’utenza MyFastweb, che solitamente vengono fornite nel momento in cui il contratto viene attivato. 

Nel caso in cui sono state entrambe smarrite, per recuperarle basta andare su www.fastweb.it area clienti e cliccare sul pulsante “Recupera” corrispondente al riquadro Password MyFastweb, liveFAST, App e WOW Space

Una volta recuperate una o entrambi le credenziali di accesso, per andare avanti con la procedura di Fastweb per la disdetta è necessario collegarsi all’area clienti MyFastweb, cliccare sul pulsante “Accedi” in alto a destra, inserire username e password nei campi corrispondenti e cliccare sul pulsante “Accedi” per entrare nella propria pagina personale. 

Successivamente bisogna cliccare su “Assistenza” in alto e selezionare “Supporto Fastweb” dal menu per entrare nella pagina dedicata al supporto tecnico. 

All’interno di questa pagina bisogna cliccare su “Costi, offerta e pagamenti”, poi su “Gestisci offerta e servizi” e, infine su “Disattiva servizi”.  Questa operazione serve per entrare nella pagina di disattivazione Servizi linea fissa/mobile. 

Ora non resta che cliccare sul pulsante “Disdetta Web” posizionato in fondo alla pagina. Come ultima procedura per disdire il contratto Fastweb, è necessario apporre il segno di spunta accanto alla tipologia di offerta da disattivare, che potrebbe riguardare quella domestica, quella mobile oppure entrambi, e premere “Prosegui” per rendere effettiva la procedura di disdetta. 

A questo punto il servizio adsl di Fastweb può dichiararsi cessato. Bisogna soltanto attendere che la richiesta venga lavorata ed evasa, di solito non oltre i 30 giorni successivi. 

Disdetta Fastweb: modulo

Come disdire Fastweb e quanto tempo ci vuole per disattivarlo?

Dopo che la richiesta di disdetta a Fastweb con il modulo appositamente compilato e firmato è stata inoltrata tramite raccomandata A/R o via Fax, oppure si è scelta la procedura online sopra descritta, affinché la richiesta venga lavorata e poi evasa devono intercorrere non più di 30 giorni a partire dalla data di ricezione della stessa. Il costo relativo alla disdetta è pari a 35,95 euro IVA inclusa. 

La restituzione degli apparati Fastweb è necessaria. Per quale motivo? Essendo in comodato d’uso, la mancata restituzione del modem Fastweb entro i 45 giorni previsti comporta il pagamento di una sanzione di 50 euro.

Come mandare raccomandata disdetta Fastweb? 

Prima di spiegare come inviare la disdetta tramite raccomandata A/R, è importante chiarire un concetto: i contratti che vengono sottoscritti hanno durata di almeno 12 mesi. 

Se la disdetta viene fatta prima della scadenza naturale del contratto, i costi di disattivazione vanno obbligatoriamente pagati e variano in base all’offerta sottoscritta in sede contrattuale. 

Da un punto di vista giuridico, sarebbe più corretto parlare di recesso, il quale si verifica quando il contraente si svincola da un contratto prima della scadenza. Invece, una disdetta si verifica quando si ha un contratto che si rinnova automaticamente, ma una delle due parti decide di scioglierlo alla scadenza. 

Tornando alla richiesta, va inoltrata al seguente indirizzo di Fastweb: Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). 

Come detto nel precedente paragrafo, la richiesta va fatta attraverso l’apposito modulo, che va compilato in tutte le sue parti e firmato. Inoltre, all’interno della lettera, oltre al suddetto modulo, bisogna necessariamente allegare la copia di un documento d’identità valido. 

Come uscire da Fastweb senza penali?

Purtroppo, le penali in caso di recesso dal contratto vanno nella maggior parte dei casi pagate, insieme alla sanzione comminata da Fastweb per la restituzione del modem non avvenuta. Soltanto nei seguenti casi le penali non vanno pagate: 

  • Recesso dal contratto prima della scadenza: l’utente dovrà soltanto inviare la raccomandata A/R contenente il modulo compilato e firmato, oltre a un documento di identità valido, almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. L’unico costo che potrebbe essere addebitato è per il mancato pagamento di un’offerta speciale. 
  • Mancata accettazione modifiche contrattuali: in questo caso, se Fastweb apporta delle modifiche sostanziali al contratto, l’utente può recedere o passare ad altro operatore senza pagare penali o costi aggiuntivi. Questa comunicazione fa effettuata entro 30 giorni a partire da quella fatta dal gestore. 
  • Diritto di ripensamento: è valido soltanto per i contratti stipulati tramite Call Center. Un utente può decidere di cambiare idea sull’abbonamento sottoscritto con Fastweb e recedere dal contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione. Comunque, prima di procedere, è buona norma verifica attivazione Fastweb per controllare che il servizio non sia già attivo.