Come eseguire una pulizia professionale?

Come eseguire una pulizia professionale?

Vuoi imparare ad eseguire una pulizia professionale? Ecco qualche consiglio per un risultato ottimo.

La pulizia degli ambienti è fondamentale per garantire l’igiene e la sicurezza di tutti, questo ancora di più quando parliamo di edifici o ambienti che sono aperti al pubblico, a dipendenti e a clienti. Negli edifici commerciali la classica pulizia generale non è sufficiente, dobbiamo infatti garantire il massimo per igienizzare anche il più piccolo dettaglio. Se hai un ambiente commerciale da pulire il consiglio è quello di rivolgerti ad un’impresa di pulizia che sia esperta e che lavori per te con regolarità per garantire sempre un ambiente di lavoro ottimale. Se vuoi però cominciare già da subito ad eseguire qualche pulizia professionale fai da te, ecco qualche consiglio utile.

Trova il tempo

Il primo consiglio è quello di trovare il tempo per eseguire una pulizia professionale, per pulizia professionale non si intende la classica pulizia degli ambienti con scopa e paletta, ma decisamente molto di più. Niente può essere lasciato al caso e ti ci vorranno diverse ore (in base alla grandezza degli ambienti da pulire) per igienizzare tutto al meglio. Quindi procurati il tempo e comincia da li.

Acquista i prodotti di qualità

I prodotti di qualità purtroppo per noi non sempre sono quelli che incontriamo nei classici supermercati ma sono prodotti specifici che vengono venduti da aziende professionali. Questi prodotti sono reperibili solo acquistandoli da fornitori appositi. Oltre ai prodotti per la pulizia dovrai anche acquistare i macchinari da scegliere in base ai tuoi ambienti e alle tue esigenze.

Cosa pulire?

Per una perfetta pulizia degli ambienti dovrai pulire tutto, ma proprio tutto. Esistono due tipologie di pulizia che possiamo identificare nell’ordinaria e nella straordinaria. Vediamo cosa comprendono in linea di massima.

Pulizia ordinaria

La pulizia ordinaria è quella che va eseguita tutti i giorni e che quindi prevede:

  • Pulizia dei pavimenti
  • Pulizia dei vetri
  • Pulizia di bancone/scrivania
  • Pulizie dei bagni

In queste quattro grandi aeree ovviamente rientra il lavaggio, lo spolvero e l’asciugatura di ogni componente. Se abbiamo un’ambiente aperto al pubblico anche le sedute saranno da pulire con regolarità come tutta la strumentazione necessaria per lavorare, e le porte di ingresso e di uscita dei nostri ambienti.

La pulizia straordinaria

La pulizia straordinaria invece prevede una pulizia più profonda e quindi ad esempio la pulizia dei condotti di aereazione, dei filtri d’aria, dei condizionatori che nel tempo accumulano polvere e  batteri dannosi al nostro organismo. Non è un tipo di pulizia che puoi eseguire tu e va fatta solo da mani esperte. Come puoi vedere una pulizia professionale richiede tempo e capacità che non possediamo, meglio affidarsi ad un esperto per una pulizia perfetta degli ambienti