Se la tua casa è stata pignorata oppure non stai pagando le rate del mutuo da troppo tempo, fai attenzione: il fatto che la banca possa mettere la tua casa all’asta non significa che la stia acquistando.
Se ti trovi in una condizione di indebitamento, oppure hai perso il lavoro e temi che a un certo punto la banca metterà all’asta la tua casa, devi sapere che in realtà le cose non sono semplici come potrebbe sembrare.
Magari sei in una situazione di tale precarietà che pensi che una volta che la banca avrà venduto la casa all’asta ricomincerai una nuova vita, magari in affitto. Nel frattempo cerchi di non pensarci, non paghi il mutuo e attendi che le cose si sistemino da sole, una volta che avrai trovato un nuovo lavoro.
Se vivi questa situazione ti consigliamo di non tergiversare oltre e di pensare a una soluzione ora, soprattutto se la casa non è ancora stata pignorata.
Come si fa a vendere casa velocemente?
Se la tua esigenza è quella di vendere velocemente il tuo immobile, principalmente dovrai curarne alcuni aspetti basilari.
- Scegli il giusto prezzo di vendita. Una giusta valutazione economica del tuo immobile aiuterà senza alcun dubbio.Ti permetterà inoltre di vendere e guadagnare in tempi brevi.
- Verifica che tutti i documenti dell’immobile siano in regola, facendo sì che tutta la documentazione sia già pronta, poiché potrebbero essere utili durante le trattative.
- Cura i dettagli. Una delle regole più importanti e allo stesso tempo sottovalutate nella vendita della casa è quella che riguarda la spersonalizzazione degli ambienti.
Infatti lasciare in bella mostra oggetti personali, potrebbe bloccare l’immaginazione di chi, dovrebbe riuscire a immaginare la propria quotidianità in quell’ambiente.
La cura dei dettagli sarà un elemento strategico per facilitare la vendita veloce della casa.
Per questo è sempre una buona idea applicare le indicazioni di Home Staging, ovvero allestire degli spazi di casa ad hoc per accogliere i potenziali compratori.
- Valuta di effettuare piccole e grandi manutenzioni. La scarsa manutenzione o l’usura di alcune aree sono elementi che possono ostacolare o rallentare la vendita del tuo immobile.
Gli interventi possono riguardare intere stanze, come per esempio la ristrutturazione di bagno e cucina ma anche miglioramenti parziali.
- Punta sull’efficienza energetica. Il risparmio economico, la razionalizzazione delle risorse e la salvaguardia dell’ambiente influenzano sempre più le decisioni d’acquisto degli italiani, in particolar modo quando si tratta di un bene importante come la casa.
Se la tua casa ha una classe energetica molto bassa, potrebbe essere utile considerare degli investimenti di miglioramento energetico.
Se vuoi vendere un immobile in maniera veloce e pratica, non c’è bisogno quindi di rivolgersi per forza ad una banca, o ad un’impresa immobiliare.
Certo, un’agenzia o impresa immobiliare, rispetto alla vendita al privato, potrebbe essere una soluzione più veloce, se non altro perché riceveresti la prima valutazione in maniera immediata e gratuita e non devi confrontarti con intermediari o periti.
Quali sono i rischi per chi vende casa?
Molte persone pensano, sbagliando, che in una compravendita immobiliare, sia solo l’acquirente l’unica parte a rischiare, ma le cose non stanno così. Se l’acquirente rischia tutt’al più di fare un cattivo affare, in rischi anche più gravi può incorrere il venditore.
Per ottenere un mutuo bancario è necessaria la conformità tra le planimetrie presentate e lo stato di fatto di un immobile, e sicuramente il finanziamento non andrà in porto in mancanza di questo requisito. Questo non è un problema solo per l’acquirente: il venditore infatti risulterà inadempiente e perderà la vendita, con la conseguenza di dover restituire la caparra depositata dall’acquirente.
Altro rischio in cui si può incorrere quando si vende casa, è la presenza di vizi occulti non denunciati dal proprietario, ovvero della presenza di difetti di costruzione o imperfezioni, che danno origine a insufficienze della costruzione edile.
Questo comporta che, se il venditore nasconde vizi di piccola entità o comunque facilmente sanabili, dovrà solo risarcire l’acquirente per il loro ammontare, ma se i vizi nascosti sono importanti, questi possono portare anche alla risoluzione dell’atto notarile, o ad una netta riduzione del prezzo di vendita.
Cosa fare se non si riesce a vendere la casa?
Di solito a chi non riesce a vendere casa, viene detto che probabilmente l’immobile è in cattive condizioni, in uno stato di manutenzione scadente, oppure che si trova in una zona poco appetibile.
Chi cerca di comprare casa in genere vuole abitare l’immobile da subito, o anche darla in affitto. Quindi se l’immobile è occupato da un usufruttuario, e stai cercando di vendere la nuda proprietà, anziché la piena proprietà, la vendita può essere difficile.
Anche in questo caso la vendita dell’appartamento non è impossibile, ma richiede tempi più lunghi.
Per alcuni acquistare un appartamento già occupato da un inquilino è una vera e propria manna dal cielo, perché devono risparmiarsi la fatica di dover trovare un inquilino, e possono iniziare a percepire un reddito ulteriore da subito.
Ma le esigenze di chi cerca casa a volte possono essere diverse, e molte persone vogliono abitare nell’immobile da subito.
Quando non si riesce a vendere casa è necessario fare il punto della situazione, capire quali sono i problemi, e come risolverli. La compravendita di un immobile coinvolge tre soggetti:
- il venditore, di solito quando un appartamento resta sul mercato per più di qualche mese si ritrova a accollarsi tutte le colpe. Ma a meno che tu non scelga di vendere il tuo immobile in via privata, la colpa di una mancata vendita non è tua. Se tutta la documentazione dell’immobile è in ordine ed aggiornata, se sulla casa non gravano ipoteche o vizi, se l’appartamento è libero, se non hai in corso procedimenti di separazione o di divorzio, i problemi vanno cercati altrove.
- l’acquirente, in genere è la persona che viene incolpata subito dopo il proprietario. Perché fa un’offerta troppo bassa. Perché pretende troppo. O semplicemente perché non si riesce a trovare un acquirente. Ma se la tua agenzia ha effettuato i dovuti controlli sull’acquirente, se la persona è solvibile, se il prezzo dell’immobile è giusto, e se la casa è in buone condizioni, la colpa della mancata vendita non è certo dell’acquirente.
- l’agenzia immobiliare. Quando presenti sulle agenzie immobiliari se ne sentono tante. Ma spesso le agenzie immobiliari non hanno colpa, se non si riesce a vendere casa. La maggior parte delle agenzie immobiliari però opera su una zona limitata, ed in genere cura canali di comunicazione tradizionali.
Chi non sfrutta internet al massimo, spesso non riesce ad arrivare a tutte le persone che realmente vogliono comprare casa. Soprattutto perché, oggi, chi vuole comprare casa preferisce rivolgersi sempre più alla rete.
Interessante potrebbe essere leggere l’articolo che segue, per comprendere meglio come comportarsi nella vendita di un immobile:
More Stories
5 problemi idraulici più comuni e come risolverli
Vendere casa a Trieste: stabilire il prezzo corretto
Come risolvere problemi di serrature bloccate