Può accadere che si voglia dare un tocco di novità alla propria casa ma non si voglia spendere una grossa quantità di denaro, ecco allora che, divertendosi anche un bel pò, ci si può produrre in lavoretti fai da te, creando oggetti simpatici, utili e originali che porteranno freschezza alla vostra casa.
Se avete una buona manualità, e anche una buona dose di fantasia, potete iniziare con il riciclare vecchi oggetti di uso comune, dandogli una nuova vita e magari una nuova funzionalità, trasformando e sconvolgendo il loro uso “abituale” in un altro originale e inusuale.
Potrete creare candele da vecchie tazze da caffè, creare bizzarri e originali centrotavola riciclando creativamente barattoli, tappi e piccoli utensili, oppure trasformare una vecchia grattugia in un supporto per orecchini, o ancora con legnetti e bottoni creare allegre cornici per le vostre fotografie, da sistemare in tutta la casa.
Le creazioni fai da te per abbellire la vostra casa potranno essere infinite, quanto infinita sarà la vostra voglia di mettervi in gioco, con materiali, oggetti, sperimentando, e soprattutto divertendosi.
Il “fai da te” non è solo un gioco per i ragazzi, ma in questi casi è soprattutto un modo creativo di prendersi cura della propria casa, creare oggetti semplici e veloci, che daranno personalità alle vostre stanze e originalità al vostro arredamento, senza bisogno di spendere cifre importanti.
Se poi la vostra abilità è maggiore potrete sempre confrontarvi con vecchi comodini o piccoli tavolini da tè, e dipingerli con colori nuovi, trattarli con le tecniche del bricolage molto in voga in questo periodo, dandogli una seconda possibilità, e una nuova funzionalità.
Tutto questo potrebbe addirittura risvegliare l’artigiano che è in voi, e portarvi anche a creare oggetti fai da te da vendere, nei mercatini rionali o sul web, o per omaggiare amici e parenti, regalandovi ore di svago e di relax, da quello che è il vostro lavoro primario, unendo l’utile al dilettevole, facendo uscire tutta quella creatività, che magari un lavoro sedentario non permette di fare.
Quando vale la pena ristrutturare casa ?
A parte le migliorie che si possano apportare con idee per abbellire la vostra casa con il fai da te, può servire occuparsi della ristrutturazione della casa quando si pensi di metterla in vendita, e i lavori di ristrutturazione, apporteranno migliorie che ne aumenteranno il valore di mercato.
Spesso è possibile fare lavori di ristrutturazione “in economia” che rendono maggiormente interessante la vostra abitazione ai futuri acquirenti, come inglobare il terrazzo nel soggiorno, ampliandolo e dandogli una forma diversa con più luce, e magari rendendolo un ambiente unico con la cucina, creando uno spazio living moderno e accattivante.
Alle volte la ristrutturazione non è necessaria per le stanze, ma più per l’arredamento, nuovi sistemi di illuminazione, sostituzione dei caloriferi, dove potete intervenire anche con lavori fai da te semplici e non impegnativi, sostituendo nuovi lampadari o applique, cambiando le tende, modificando la sistemazione dei mobili in salotto, applicando nuova carte da parati, dipingendo i vecchi caloriferi con smalti colorati.
Liberare la stanza dei ragazzi, ormai cresciuti, e farne una stanza dove posizionare scrivania e pc, ricavandone così un piccolo e pratico ufficio per lo smart working, magari sostituire il vecchio divano con un divano letto, per ospitare amici e familiari anche durante la notte, eliminare vecchi mobili, e sostituirli con più leggere e pratiche mensole, sono tutti lavori che non chiedono costi esorbitanti, ma che possono aggiungere valore all’immobile, rendendolo appetibile a futuri acquirenti.
Ristrutturare quindi, non significa per forza rivoluzionare totalmente la casa dalle fondamenta, ma alle volte bastano pochi accorgimenti, qualche lavoro fai da te, piccole modifiche funzionali, interventi su misura su disposizione delle stanze e degli spazi, donandole una nuova veste, un nuovo carattere, ed ecco che è facile intuire che la ristrutturazione è funzionale, sia per ottenere una vostra nuova abitabilità della casa, sia per un’eventuale messa sul mercato immobiliare.
Come svecchiare un soggiorno ?
Ogni volta che entrate in salotto vi assale l’angoscia di vedervi circondati da vecchi mobili, da quella sensazione di antiquato che mette tristezza, e che fà scappare i vostri amici dopo giusto il tempo d’un caffè ? Tutto questo può cambiare seguendo consigli di esperti con idee semplici di lavori fai da te.
Per esempio uno dei primi accorgimenti che potete mettere in atto, è dare un nuovo colore alle pareti, dipingendole o applicando una carta da parati all’ultima moda, già così l’ambiente godrà di un’aria nuova e fresca.
Un altro suggerimento può essere quello di ricoprire divani e poltrone con foulard o plaid, di cotone leggerissimo in estate o lana grezza e caldissima in inverno, dai colori vivaci o dalle tonalità rilassanti, magari abbinando piccoli tavolini da tè o da caffè, quelli magari della nonna che erano in cantina o in soffitta, che voi abilmente avete ristrutturati e riportati a nuova vita.
E sempre seguendo idee facili di fai da te, potete inserire nell’arredamento della stanza candele profumate o quadri dalle cornici originali fatte con materiale di riciclo.
Un’altra soluzione per ringiovanire un soggiorno ormai troppo vissuto, potrebbe essere quello di aggiungere un tappeto, di quelli che delimitano la zona relax, in fibre naturali, oppure creare, se lo spazio lo permette, due angoli differenti, uno per accogliere gli amici e passare interi pomeriggi a parlare del più e del meno, l’altro per guardare la tv, da soli o in compagnia.
Cambiare le tende o addirittura toglierle, lasciando entrare tutta la luce possibile, dotare la stanza di nuove luci, magari vecchie lampade riportate a nuovo con lavori di fai da te semplici e creativi.
Se siete a corto di idee, o non sapete da dove iniziare per ringiovanire il vostro soggiorno con lavoretti fai da te in economia, troverete in rete o nell’edicola sotto casa, mille consigli di esperti del settore, arredatori, mobilieri, designer, pronti a regalarvi le loro perle affinchè possiate dare quella luce in più, che tanto desiderate, al vostro soggiorno.
Per fare tutto ciò, se vorrete potrete anche chiedere la collaborazione di un‘esperta di home staging, ovvero quella figura professionale che può darvi le indicazioni migliori sulle mode del momento e quindi come rendere il vostro soggiorno attuale sotto tutti i punti di vista.
More Stories
Carta da parati per sala da pranzo: soluzioni innovative
Le migliori pratiche per mantenere il tuo climatizzatore in perfetta forma
Consigli per una casa sicura per gli anziani