Consigli utili

Divani Ikea: guida alla scelta

Divani Ikea guida alla scelta

Un divano è il centro di una casa. È un posto dove si trascorre molto tempo, soli, con la famiglia o gli ospiti, non solo deve essere bello ma anche comodo. Quando si tratta di divani le scelte sono tantissime: dai brand, allo stile, alle dimensioni, ai costi. Oggi grazie a marchi come Ikea e il suo ampio catalogo di divani, comprare un modello nuovo è più facile che mai. Che tu abbia un budget limitato o meno, con Ikea puoi spaziare dal divano economico a quello più di design, ce ne sono per tutte le esigenze. In questo articolo troverai una guida sui modelli più amati e le loro caratteristiche.

Come scegliere un divano?

Scegliere il divano di casa è una delle decisioni di arredamento più importanti che devi prendere. Gran parte della tua vita quotidiana e delle attività si svolgono lì: rilassarsi dopo il lavoro, guardare la TV, fare un pisolino, quindi vuoi, ovviamente, che sia comodo. Prima di vedere quali siano i modelli che offrono maggior comfort dal catalogo dei divani Ikea, ci sono dei fattori da tener conto. 

  • Dove metterai il divano: contro una parete, al centro di una stanza, se cerchi una struttura componibile vuoi anche il pouf o il poggiapiedi?
  • Prendi bene le misure dello spazio che lo ospiterà, compresa la lunghezza, l’altezza e la larghezza, ma anche quelle di porte e corridoi, perché potrebbe non passare attraverso l’ingresso o le scale del palazzo;
  • Tra le decisioni importanti da prendere affinché il tuo divano Ikea si adatti perfettamente alla casa sono il colore, il materiale e stile in cui lo desideri. Pensa agli altri mobili, se hanno un’impronta più contemporanea che richiede un divano moderno o vuoi optare per un divano Ikea in stile Shabby chic, per ambienti classici, magari con una fantasia a fiori, come il modello Ektorp che ha anche una chaise longue. 
  • I braccioli? Desideri un prodotto senza, con grandi o sottili braccioli? 

Come deve essere un divano comodo?

Tra i divani in offerta Ikea puoi trovare dei prodotti assolutamente unici in quanto a comfort. Ciò che rende un divano comodo sono una imbottitura e dei cuscini morbidi, in grado anche di sostenere ed essere di supporto per la schiena. Altro fattore cui prestare attenzione è la profondità interna della seduta, diversa dalla profondità complessiva, che è la distanza dalla parte posteriore del divano alla parte anteriore. La profondità per la seduta è compresa normalmente tra 50 e 60. Se ti piace stare seduto con la schiena più diritta puoi scegliere una misura inferiore, invece vuoi rilassarti con la schiena molto indietro o sederti con i piedi sul divano, opta per una profondità di seduta maggiore.

Quali sono i migliori divani Ikea?

Nel catalogo Ikea puoi trovare:

  • Divani letto;
  • Divani componibili;
  • Divani in pelle e materiale sintetico;
  • Divani in tessuto;
  • Poltrone e pouf;

I divani Ikea sono offerti in prezzi diversi, in tinta unita o fantasia. Sia che tu cerchi un prodotto economico o meno, per scegliere il divano migliore per te devi riflettere sul tuo stile di vita e a ciò che ti serve.

Se siete in molti in famiglia, i divani ad angolo ikea a più posti sono la scelta migliore. La serie Gronlid offre profondità di seduta, cuscini del sedile con molle insacchettate, schiuma e uno strato superiore in fibre di poliestere che ti permettono di sederti in modo rilassato. Può essere combinato in modi diversi per ottenere la dimensione e la forma che desideri. È facile trovare il modello giusto di divano ad angolo da Ikea perché ce n’è una vasta gamma, tutti popolari, in tessuto, pelle, similpelle e anche divano letto.

In casa hai animali domestici o bambini, scegli divanetti e poltrone Ikea in tessuto resistenti alle macchie e facili da pulire. La serie Vinliden ha le fodere lavabili, facili da montare e smontare; una struttura accogliente, schienale alto con soffici e ampi cuscini che ti garantiranno il massimo del relax. Il divano a 3 posti con chaise longue ha un contenitore sotto il sedile dove puoi riporre le cose che vuoi a portata di mano, ma anche i giocattoli dei bimbi. Puoi posizionare la sezione chaise longue a sinistra o a destra del divano, e cambiargli posto quando vuoi.

Se cerchi il massimo del relax, i divani Ikea devono avere almeno tre posti. Tra i migliori divani Ikea e decisamente comodi c’è la serie Kivik, spaziosi e molto accoglienti. Disponibile in una varietà di toni diversi come il blu, il nero e il beige che possono completare facilmente qualsiasi spazio. Hanno cuscini morbidi e ampi braccioli, perfetti per l’uso quotidiano. L’imbottitura è ultra-confortevole e realizzata in memory foam, che si adatta al contorno del tuo corpo. I divani Kivik sono anche la scelta giusta per una famiglia con i bimbi, in quanto molto resistenti. Hanno uno stile minimal ed elegante, che permette loro di fondersi in qualsiasi stanza. Per completare il look puoi aggiungerci il poggiapiedi o scegliere la struttura del divano Ikea ad angolo, molto chic.

Nel catalogo divani Ikea puoi trovare anche una vasta gamma di divani letto. Utili in caso di ospiti, fanno parte della serie mobili per soggiorno a doppia funzione, tipici dello stile scandinavo. Rendono confortevoli anche i piccoli spazi come i monolocali, in cui non è possibile avere la camera da letto. Ikea ha una vasta gamma di divani letto adatti a qualsiasi budget e spazio. Che tu stia cercando una poltrona compatta che si trasformi in un letto singolo, un divano spazioso per la famiglia che si trasformi in un letto king size o un pratico letto con contenitore per la camera dei bambini, troverai divani letti da tutti i prezzi e con varie caratteristiche. Tra i migliori modelli Ikea, Friheten è dotato di un contenitore nella chaise: perfetto per contenere cuscini, coperte e lenzuola. Il divano si trasforma in un letto rimuovendo i cuscini posteriori e tirando fuori il sottotelaio.

Per concludere, un divano Ikea costa in modo variabile a seconda del modello e, le recensioni online sui divani Ikea, sono concordi sul fatto che durano piuttosto a lungo.