Epilatori a molla: cosa sono, a cosa servono e vantaggi

Epilatori a molla: cosa sono, a cosa servono e vantaggi

Oggi sono molte le persone che hanno scelto di non depilarsi più, seguendo una moda che va controcorrente alla pratica della depilazione. Tuttavia, sono ancora molte le persone, soprattutto di sesso femminile, interessate a fare uso di prodotti e strumenti innovativi e moderni, pensati per rimuovere i peli dal corpo. Si tratta di prodotti essenziali da utilizzare per tutte le persone che vedono una comparsa molto rapida di peli superflui in molte zone del corpo, specialmente nel periodo della bella stagione.

In commercio è possibile trovare strumenti di diverso genere, utili per estirpare i peli direttamente alla radice. Qui puoi trovare diverse info e consigli di acquisto sugli epilatori oggi disponibili in commercio. Uno di questi apparecchi è l’epilatore a molla, spesso di piccole dimensioni, che oggi sta incuriosendo sempre più persone. In questa guida potrai trovare tutte le informazioni che hai sempre cercato sull’epilatore a molla e sui loro vantaggi di utilizzo.

Epilatori a molla: cosa sono

Gli epilatori a molla sono strumenti piccoli che favoriscono un utilizzo portatile, motivo per cui possono essere portati e utilizzati anche fuori casa, ad esempio in vacanza. Hanno una caratteristica forma a V e sono costituiti da due manici, posti all’estremità, uniti tra di loro da un piccolo bastoncino realizzato in metallo della lunghezza di circa 18 cm.

L’epilatore a molla oggi non è particolarmente utilizzato rispetto ad altre tecniche di depilazione, alla ceretta o al classico rasoio, specialmente per via dei suoi vantaggi di utilizzo notevoli, perciò potrebbe prendere il sopravvento su altri metodi di epilazione. Permette infatti di ottenere dei buoni risultati di epilazione nel minor tempo possibile, senza perdere troppo tempo, come accade nel caso dell’uso delle pinzette o delle strisce depilatorie. È possibile utilizzare l’epilatore a molla su zone del corpo anche molto delicati, ad esempio sotto il labbro superiore, in prossimità del mento.

Come funziona un epilatore a molla

Gli epilatori a molla solitamente sono dei prodotti abbastanza semplici da usare e alla portata di tutti, compresi quelli che non dispongono di una buona manualità. Sono perfetti da utilizzare in casa senza l’aiuto di nessuno e possono essere utilizzati anche con una certa frequenza. Gli epilatori a molla sono adatti da usare anche sul viso.

Essendo dei dispositivi dalle piccole dimensioni che si adattano anche ad un uso fuori da casa o anche lontani da una presa di corrente, perlomeno nel caso dei modelli dotati di una batteria interna ricaricabile. Per usare l’epilatore a molla occorre voltarsi di fronte ad uno specchio e afferrare l’epilatore ai due manici presenti alle estremità. A questo punto si può piegare lo strumento all’indietro fino a conferirgli la classica forma a V. I pelo, nel caso dell’utilizzo di un epilatore a molla, vengono quindi rimossi grazie al movimento rotatorio delle sue testine.

I vantaggi degli epilatori a molla

Sicuramente, l’utilizzo degli epilatori a molla offre a tutti gli utenti dei notevoli vantaggi: si può utilizzare ad esempio un prodotto dedicato appositamente alla cura della pelle del viso, da poter utilizzare in ogni momento della giornata, anche quando si ha poco tempo da dedicare all’epilazione. Sono strumenti di tipo portatile, per cui possono essere utilizzati anche fuori casa e possono essere inseriti all’interno di una borsa oppure in valigia.

È possibile trovare diversi modelli di epilatori a molla con caratteristiche e funzioni diverse, così da scegliere quello più in linea con le tue necessità personali. È un dispositivo oggi molto semplice da utilizzare che non richiede troppa pratica e che necessita di una manualità base da dimostrare con l’uso dell’apparecchio. Non è uno strumento indolore, ma sarà sicuramente meno doloroso rispetto alle strisce depilatorie o alle classiche pinzette. Bisogna fare attenzione a non far rimanere per troppo tempo la pelle a contatto con il rasoio, così da evitare quanto più possibile eventuali episodi di arrossamento o di irritazione.