Giardinaggio: cosa c’è da sapere

Giardinaggio cosa c'è da sapere

State scoprendo una nuova passione per il giardinaggio e volete farlo diventare il vostro hobby, ma non sapete da dove iniziare? Nessun problema, questo articolo fa al caso vostro e vi permetterà di immergervi totalmente in questa nuova passione.

Come iniziare

Fare giardinaggio non è così difficile come sembra, inoltre non è un hobby che possono sperimentare solo coloro che possiedono una bella casa con giardino indipendente, ma anche chi vive in città può iniziare questa tipologia di attività. Per giardinaggio non si intende, infatti, solo prendersi cura di un vero e proprio giardino, ma di qualsiasi pianta. Per questo motivo ci i può creare la propria piccola serra o fioriera anche sul terrazzo del proprio appartamento.

Chi si appresta a sperimentare questo hobby deve però essere consapevole che necessita di tempo e moltissima cura. Le piante, infatti, devono essere coltivate attentamente seguendo un ciclo stagionale e prestando molta attenzione all’apporto di acqua, luce e terra di cui hanno bisogno. Fondamentale è anche la potatura che deve essere realizzata secondo determinate regole e in periodi precisi che possono variare da pianta a pianta.

Giardinaggio: attrezzi fondamentali

Quando si parla di giardinaggio è bene specificare che ci sono degli strumenti fondamentali per poter iniziare a praticare questo hobby. Questi attrezzi non servono solo per coloro che vogliono prendersi cura del proprio giardino, ma anche per coloro che possiedono anche solo una piccola pianta sul terrazzo. Prendersi cura delle piante, sia grandi che piccole, può essere complicato se non si seguono determinati passaggi e se non si tiene conto della tipologia di pianta che si andrà a trattare. Inoltre ad alcune persone può servire più pratica che per altre, infatti il “pollice verde” è anche da considerarsi un talento innato in alcuni casi.

Tuttavia, come moltissime attività, si può sempre imparare e migliorare se si presta la giusta attenzione, impegnandosi ed utilizzando gli strumenti adatti. Per iniziare saranno fondamentali dei guanti, che vi permetteranno di evitare i graffi e di sporcarvi troppo, del terriccio, che può cambiare da pianta a pianta, un annaffiatoio, per bagnare più facilmente le vostre piante e delle forbici da potatura. Ovviamente in commercio sono presenti moltissimi altri attrezzi da giardinaggio come palette strette e zappette quadrate, utilissime quando si vuole interrare una nuova pianta in un vaso, ma anche rastrelli piccolo o grandi o addirittura troncarami, ma tutti questi vengono usati da coloro che hanno già esperienza nel giardinaggio, soprattutto se possiedono ampi giardini.

Se volete dunque iniziare questo hobby vi consigliamo di partire da piante facili da gestire, per poi passare gradualmente a quelle più complesse, tra cui anche gli arbusti di piccole dimensioni (come ad esempio i limoni). Man mano che prenderete confidenza con quest’attività e che amplierete la vostra collezione di piante e alberelli allora potrete comprare tutti gli oggetti ce vi servono per prendervi cura di ognuna delle vostre piante.

Dove comprare gli strumenti adatti

Per comprare i vostri strumenti da giardinaggio potete recarvi nei negozi appositi nelle vostre vicinanze, ma esistono sul web moltissimi shop validi specializzati proprio nella vendita di questi prodotti. Tra i negozi più validi vi è senza ombra di dubbio Babilonia shop, uno shop online che vende attrezzi da giardino a prezzi estremamente convenienti. Sul sito di Babilonia Shop è infatti possibile trovare tutto ciò di cui avete bisogno, ma non solo, oltre agli attrezzi per il giardinaggio è anche possibile comprare piante, fiori e fioriere, decorazioni per la casa e illuminazioni per esterni ovvero tutto il necessario per decorare al meglio il vostro giardino o il vostro terrazzo per “far diventare il luogo dove abiti la casa dove vivi”, come cita lo slogan dello shop stesso.