Guida su come scegliere una porta blindata

Secondo quanto riportato dalle ultime indagini effettuate dall’Istat, buona parte degli italiani vorrebbe sentirsi più sicuro all’interno delle proprie abitazioni. Uno dei sistemi più efficaci per creare un’area protetta all’interno della propria abitazione è quella di servirsi delle porte blindate. La richiesta, nel settore, a subito, negli ultimi anni, un aumento considerevole. Proprio per far fronte alla incredibile domanda da parte del mercato, il settore è stato in grado di mettere appunto delle soluzioni innovative e, al contempo, particolarmente performanti. Di porte blindate, infatti, ne esistono di molte tipologie.

Quando si sceglie una porta blindata è necessario tenere in considerazione molte variabili. Il primo passo da compiere prima della scelta è quello di conoscere quale sia il livello di sicurezza e antieffrazione che si desidera raggiungere. Questo, infatti, può essere determinato secondo numerosi parametri e permette, all’azienda produttrice della porta, di portare a termine un servizio di installazione completo ed efficace. Oggi esistono principalmente sei classi di antieffrazione: il primo è in grado di assicurare una resistenza contro uno scassinatore improvvisato ed è la soluzione ideale per magazzini o cantine. La porta antieffrazione di classe due, invece, è adatta a resistere ad uno scassinatore esperto munito di coltelli, piccole canaglie alcuni. La classe tre, invece, è ideale ad una resistenza avanzata a strumenti come cacciaviti o piede di porco e ben si presta ad essere installata negli appartamenti condominiali. La classe quattro, invece, offre una resistenza contro seghe, martelli, accette, scalpelli, e trapani portatili, essendo l’ideale per l’istallazione nelle case indipendenti o nelle villette. La classe antieffrazione cinque, invece, è ideale per una protezione approfondita di materiali di alto valore. Viene spesso utilizzata nelle banche o nelle gioiellerie. La classe antieffrazione sei, invece, è sistema di protezione massimo, quest’ultimo, assicurando la resistenza ad agenti chimici e sostanze tossiche oltreché anche ad alcune tipologie di sistemi esplosivi, viene utilizzato frequentemente nelle banche, nelle gioiellerie, negli istituti militari e anche nelle ambasciate.

Quali sono gli altri aspetti da tenere in considerazione durante la scelta di una porta blindata?

Durante la scelta di una porta blindata è necessario tenere in considerazione anche l’isolamento termico ed acustico. Questi prodotti, infatti, non svolgono unicamente la funzione di protezione e di sicurezza, ma sono anche importanti elementi di isolamento termico o da acustico. Molte delle nuove porte, infatti, vengono costruite utilizzando appositi materiali isolanti, capaci di assicurare un isolamento termico ed acustico all’avanguardia. Per questo motivo, infatti, possono rientrare all’interno della detrazione fiscale porta blindata del 50% in 10 anni per usufruire della scontistica per il risparmio energetico. Le proprietà di isolamento termico, ed acustico, saranno particolarmente più importanti per tutti quegli elementi che sono esposti agli agenti atmosferici come, ad esempio, cancelli e portoni.

Una porta blindata è personalizzabile?

Le porte blindate, soprattutto negli ultimi anni, possono essere personalizzate a piacimento da parte del cliente. Questo, di conseguenza, permette di ottenere delle soluzioni innovative e, al contempo, dalle caratteristiche architettoniche uniche. Questo sistema di personalizzazione, inoltre, permette di installare con efficacia le porte blindate anche nei condomini o nelle abitazioni con esigenze estetiche particolari. Questo, in generale, si traduce con una maggiore flessibilità e adattabilità delle porte stesse. La personalizzazione, inoltre, può essere messa in campo anche per quanto concerne il sistema di chiusura, riuscendo in questo modo ad andare incontro a qualsiasi esigenza da parte del cliente. Il fabbro a Firenze, infatti, sarà in grado di consigliare al cliente la soluzione che più si confà alle proprie esigenze, progettando una porta dalle molteplici funzioni e dalla usabilità unica.