Quanto spesso devi dipingere l’esterno della tua casa?

Come fai a sapere quando è il momento di dipingere l’esterno della tua casa? Ci sono alcuni segni evidenti a cui prestare attenzione, come la vernice incrinata e scheggiata, ma ci sono anche alcune cose meno evidenti che possono causare problemi. La pittura esterna è un lavoro piuttosto grande, quindi è sempre una buona idea assumere imbianchini professionisti , se puoi.

Quanto spesso dovresti dipingere?

Sfortunatamente, non esiste una linea temporale fissa per tutti, poiché ogni casa è diversa. Ci sono alcune linee guida approssimative che puoi seguire, ma ci sono diversi fattori che possono cambiare i tempi in modo abbastanza drastico. La maggior parte degli esperti afferma che dovrai dipingere ogni cinque o dieci anni, a seconda di fattori come dove vivi, clima e tempo e il lavoro di verniciatura precedente. Inoltre, tieni presente che ogni superficie sarà leggermente diversa . Per esempio:

  • Rivestimenti in legno – ogni 3-7 anni o ogni 4 anni se è macchiato
  • Raccordo in alluminio – di solito circa 5 anni
  • Stucco – dura in genere 5-6 anni
  • Nuovi tipi di materiali : di solito devono essere ritoccati meno spesso; ad esempio, il rivestimento in fibra di cemento può durare 10-15 anni prima della riverniciatura
  • Mattone – se non è verniciato, necessita solo di una pulizia occasionale; se è dipinto, può durare 15-20 anni

Cosa influisce sulla durata di verniciatura esterna della casa?

Ci sono alcuni fattori che possono influenzare la durata della vernice. I tre più grandi sono il modo in cui la tua casa è stata dipinta in precedenza, il clima e il tempo e come la casa è stata mantenuta nel tempo. Diamo un’occhiata più da vicino a come ognuno di questi gioca un ruolo nella frequenza con cui è necessario ridipingere.

Lavori di verniciatura precedenti

Se hai appena comprato una casa, potresti non sapere esattamente quando è stata dipinta l’ultima volta. È una buona idea provare a scoprirlo, poiché avere informazioni dettagliate sul lavoro di verniciatura può fare una grande differenza. Il tipo di vernice utilizzata, la qualità della vernice, il numero di mani applicate e persino il colore utilizzato possono influire sulla longevità. È anche utile conoscere il periodo dell’anno in cui è stata dipinta, poiché se la tua casa è stata dipinta in una giornata di sole o nuvolosa può cambiare il modo in cui la vernice si asciuga. Nel complesso, una vernice di alta qualità in tonalità più chiare tende a durare più a lungo, soprattutto se è stata applicata in due o tre mani anziché in una sola. Per quanto riguarda i tipi di vernice, la vernice acrilica al 100% è la più duratura e resistente allo sbiadimento.

Danni da agenti esterni

Anche il luogo in cui vivi e ciò che stava accadendo dal punto di vista meteorologico il giorno del tuo ultimo lavoro di verniciatura può svolgere un ruolo importante nella durata del tuo lavoro di verniciatura. Ad esempio, se vivi in ​​un posto con estati calde e la tua casa non è riparata da molti alberi, la luce solare diretta potrebbe far bollire e sbiadire più rapidamente la vernice. Oppure, se vivi in ​​un clima con inverni rigidi, tempeste intense o umidità elevata, questi possono anche far invecchiare più rapidamente il tuo lavoro di verniciatura.

Manutenzione esterna della casa

Si tratta di manutenzione preventiva e individuazione dei problemi prima che diventino troppo gravi. Guarda regolarmente la tua casa per verificare la presenza di segni di usura. Cose specifiche a cui prestare attenzione sono umidità, marciume, gesso, infestazione da insetti o roditori e muffe. Se li vedi, prenditi cura di loro subito: se lo fai, farai durare più a lungo il tuo lavoro di verniciatura. Inoltre, tenere il passo con la manutenzione generale manterrà la tua vernice in ottimo stato nel tempo. Ciò significa lavare regolarmente via lo sporco e il muschio dalla superficie della tua casa prima che inizi ad abbattere la vernice.

Se non sei sicuro dello stato della tua casa o hai notato alcuni particolari e non sai se possono arrecare danni alla tua abitazione chiedi aiuto ad esperti nel settore come la ditta di costruzioni Biesse Service srl situata a Brescia oppure un’altra ditta nelle vicinanze. Questa può aiutarti ad intraprendere la miglior soluzione possibile prima di procedere con una verniciatura senza sorprese.

Come preparare la parete per fare in modo che la verniciatura duri più a lungo

Una volta che sei pronto per aggiornare il tuo lavoro di verniciatura esterna, ci sono alcuni passaggi che dovresti compiere per assicurarti che questo nuovo lavoro di verniciatura duri il più a lungo possibile. Naturalmente, tutto inizia molto prima che qualcuno prenda in mano un pennello. Inizia trattando eventuali macchie di muffa, legno marcio, crepe, buchi nello stucco e altro ancora. Riempi eventuali crepe, calafata le cuciture e usa lo stucco per riempire eventuali buchi o buche. Se hai molte gocce di vernice o si staccano, è una buona idea sabbiare o lavare a fondo per iniziare con una superficie liscia. Dopo aver lavato via la vernice scheggiata, assicurati che la tua casa abbia la possibilità di asciugarsi completamente prima di iniziare a dipingere. Lo stesso vale per le forti piogge: è meglio aspettare un paio di giorni dopo un temporale prima di dipingere.

Dovresti anche prestare molta attenzione al tempo. È sempre meglio dipingere nei giorni asciutti e relativamente miti, con una temperatura ideale di 50-90 gradi. (Anche se puoi ancora dipingere al di fuori di questo intervallo e ottenere ottimi risultati. Queste sono solo linee guida approssimative.) Si consiglia sempre di iniziare con un primer poiché prepara la superficie per la vernice e dona una finitura dall’aspetto più liscio. La pittura esterna è un lavoro piuttosto grande, quindi è sempre una buona idea assumere imbianchini professionisti , se puoi. È il modo migliore per assicurarti di ottenere un lavoro di verniciatura di qualità che durerà per anni.