Rendere unico lo spazio di lavoro: idee per personalizzare l’ufficio

Rendere unico lo spazio di lavoro: idee per personalizzare l’ufficio

In genere si trascorre la stragrande maggioranza del proprio tempo a lavoro e svolgere le normali attività in un ambiente che non rispecchia la propria personalità e il proprio gusto e si presenta in disordine incide sulla propria produttività.

Rendere gli spazi interni di un’attività accoglienti e confortevoli è possibile senza fare grossi investimenti; creatività, buon gusto e pazienza sono le parole chiave da tenere bene a mente per trasformare un luogo da asettico a vissuto.

Ad esempio, un tappeto esterno personalizzato, da disporre davanti alla porta di ingresso, potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Dare il benvenuto a chi entra, con un messaggio di invito o semplicemente il logo dell’azienda, è un ottimo modo per avviare un cambiamento e interessarsi alla personalizzazione del luogo di lavoro. Il consiglio è di non scegliere un prodotto scadente, che potrebbe danneggiare in una manciata di secondi l’immagine aziendale, ma un prodotto di qualità, durevole e resistente.

Di seguito alcune idee per rendere unico lo spazio di lavoro.

Cornici

Decorare la scrivania con alcune cornici non costa nulla. Esistono modelli di ogni tipo, realizzati in forme e colori vari, perfette anche da collocare su scaffali. È possibile incorniciare fotografie che riguardano la propria vita personale, così da avvertire i familiari vicini anche quando si è fuori casa, o i propri hobby.

Si può anche scegliere delle fotografie in compagnia dei colleghi, in modo da manifestare interesse e passione verso l’azienda. Se non si è appassionati di fotografie, in alternativa, si può optare per stampe artistiche o citazioni motivazionali, in grado di dare una spinta in più alla giornata lavorativa. Posizionare le cornici strategicamente sulla scrivania o sugli scaffali aiuta a creare un punto focale accattivante.

Piante

Le piante in ufficio non solo aggiungono un tocco di verde ma migliorano la qualità dell’aria e contribuiscono a ridurre lo stress. Che si sia titolare o dipendente, nessuno si sentirà infastidito da questa iniziativa, che altro non farà che apportare vivacità e benefici allo spazio di lavoro.

È importante scegliere piante che richiedono poca manutenzione, come ad esempio piante grasse o felci, e posizionare le piante su una mensola, sulla scrivania o in vasi appesi. È bene farsi guidare nell’acquisto da un esperto.

Soluzioni funzionali e decorative

È bene scegliere soluzioni funzionali e decorative per organizzare il luogo di lavoro. Organizzazione, ordine e pulizia contano più di qualsiasi personalizzazione. È possibile quindi utilizzare contenitori trasparenti eleganti, scatole colorate o cestini in vimini, rispettando lo stile degli ambienti.

Un organizer per cavi e scrivanie aiuta a mantenere lo spazio di lavoro ordinato e libero da ingombri. L’organizzazione non deve essere noiosa; è bene trovare soluzioni funzionali e decorative che riflettano la propria personalità.

Atmosfera

Concludiamo concentrandoci sull’atmosfera e il ruolo dell’illuminazione. Posizionare la scrivania vicino a una finestra è importante per sfruttare al massimo la luce naturale durante il giorno. Per le ore serali o quando la luce naturale è limitata, si possono usare lampade da tavolo o da terra con lampadine a luce calda per creare un’atmosfera accogliente. Se si vuole dare all’illuminazione un tocco di originalità, si può optare per soluzioni artigianali progettate ad hoc.