C’è chi non potrebbe mai farne a meno e chi non ne sente un gran bisogno, ma la verità è che installare delle tende oscuranti almeno in camera da letto può rivelarsi una scelta ideale. Rispettare e favorire l’alternanza del giorno e della notte, quindi di luce e buio è fondamentale per una buona igiene del sonno. Per riposare correttamente infatti, il nostro cervello ha bisogno di assecondare quest’alternanza. Le luci sempre più invadenti della città e il sole che d’estate sorge molto presto, richiedono quindi delle tende adeguate. Per gli altri ambienti sono invece una delle opzioni possibili per proteggersi dal caldo e dagli sguardi indiscreti.
Tende oscuranti: i modelli più diffusi
In commercio esistono diversi tipi di tende oscuranti, ognuno con pregi e difetti, preferibili in base alle proprie esigenze e al budget. Ecco le tipologie più popolari.
Tende a vetro
Sono probabilmente una delle soluzioni più innovative: parliamo di tende a vetro di qualità, come le tende oscuranti per interni a vetro di Eclypser. Eleganti e totalmente integrate nell’ambiente, sono facili da installare e solo l’opzione meno invasiva, perché applicate al vetro, senza fori nelle pareti.
Permettono un oscuramento totale in pochissimi secondi e si possono realizzare in tante tinte diverse.
Tende veneziane
Le veneziane sono tra le più diffuse e versatili perché si adattano sia alle abitazioni che agli uffici, e possono essere realizzate in tanti materiali diversi, in modo che siano il più possibile in linea con l’ambiente.
Pratiche e veloci da manovrare, hanno un buon potere oscurante. L’evoluzione delle veneziane tradizionali sono le veneziane in vetrocamera, ovvero racchiuse tra le due lastre di un doppio vetro.
Tende a rullo
Funzionali e minimali, le tende a rullo sono facili da usare e perfette per ambienti contemporanei. Anche qui si può spaziare tra tinte e tipologie di tessuto, in base all’ambiente e in base al potere oscurante che si desidera. Si usano prevalentemente poliestere, PVC o fibre miste, come cotone doppiato in pvc.
Tende oscuranti: diverse modalità di installazione
L’installazione è uno dei fattori di scelta delle tende oscuranti, e varia a seconda del modello scelto. Le tende a rullo e le veneziane tradizionali richiedono dei fori su pareti o soffitto, mentre le veneziane in vetrocamera sono installate direttamente all’interno dell’infisso. Le tende a vetro non richiedono fori e vengono montate direttamente sulla lastra, in modo non invasivo.
In ogni caso, per un lavoro ottimale, è consigliabile sempre rivolgersi a professionisti.
Pulizia e manutenzione
La manutenzione delle tende oscuranti dipende ovviamente dal materiale scelto, ma la maggior parte può essere pulita con un panno umido o una passata di aspirapolvere.
È comunque importante pulirle regolarmente per evitare accumulo di polvere nocivo, soprattutto in presenza di soggetti allergici.
Luce e buio con stile
Le tende oscuranti non sono solo un accessorio pratico e necessario, ma anche un vero elemento d’arredo che può migliorare il comfort e l’estetica della casa. Occorre però valutare attentamente i materiali, lo stile, i colori e la tipologia di installazione, per fare la scelta più adatta alla casa o all’attività.
Con le giuste tende oscuranti si può creare un ambiente confortevole e accogliente, perfetto per rilassarsi e godere della propria abitazione.
More Stories
Come rendere la tua vita senza caos
Guida pratica per rinnovare la tua cantina
Donne tra lavoro e famiglia: come trovare guide e suggerimenti rapidi