Una casa accogliente è quanto di più bello ci sia. Oltre a essere una piacevole arte, si palesa sia nell’arredamento ideale scelto che nella cura dei dettagli, come ad esempio i tessuti provenzali.
All’interno della zona living, tappeti e cuscini, biancheria per la cucina e tende, ma anche le lenzuola e copriletto nella camera da letto, indicano tutti lo stile definitivo di una casa. Inoltre, se vengono utilizzati nel modo giusto, possono ricreare quell’atmosfera provenzale che era stata pensata e poi progettata.
Seguendo la scia dello shabby-chic, che è l’attuale tendenza nell’interior design, le stoffe provenzali sono tornate di moda. Fantasie molto delicate e romantiche, così come i colori tenui, hanno appassionato intere generazioni, fino a tornare nel panorama del design interno.
Nel tempo, l’intero campionario di tratti distintivi a carattere provenzale è stato sdoganato. Cosa è rimasto da rappresentare? I complementi di arredo, come tessuti provenzali per tende o centrini stile provenzale, sono in grado di assecondare lo stile di una stanza da arredare e a garantire il giusto equilibrio cromatico.
Andiamo a vedere tutta l’ambaradan di ramage, tessuti floreali provenzali e palette sorbetto per rendere l’ambiente domestico retrò.
Non soltanto provenzale
Ovviamente, stile provenzale non significa che ogni aspetto d’arredo dentro casa debba per forza essere in stile retrò. In fondo, anche se lo stile romantico dei tessuti provenzali è stupendo, non deve forzatamente riempire tutto l’ambiente interno nella medesima misura.
Basterebbe puntare su un mix di stoffe stile provenzale, magari partendo da quello moderno fino ad arrivare a quello vintage, oppure optando per lo stile scandinavo e aggiungere un pizzico di provenzale, che è veramente un’ottima alternativa se si vuole rendere la casa vivace e frizzante, in particolare la zona living.
Tende con quadri maxi, abbinate attraverso un mix&match, con tessuti provenzali e motivi barocchi, senza però dimenticare di miscelare adeguatamente i colori: ecco da dove iniziare!
Rendere un tappeto il protagonista indiscusso
Si desidera una sala totalmente bianca? Un tappeto in tessuto provenzale è quanto di più opportuno, soprattutto se ha colori decisi.
Proprio al centro della zona living, un magnetico flower power è in grado di attirare l’attenzione di coloro che entrano nella stanza, andando a valorizzare l’eventuale presenza di parquet e mobili vintage.
Un’idea da considerare? Quella di scegliere colori del tessuto provenzale del tappeto in base al parquet.
Rendere uniforme lo spazio
Tra i tanti progetti che potrebbero essere creati considerando lo stile provenzale, un ampio tappeto proprio in questo tessuto può giocare un ruolo fondamentale dentro a un salotto.
Se il tessuto provenzale ha un motivo floreale bordeaux, mostra l’innata capacità di caratterizzare un ambiente che, in caso contrario e a causa degli arredi con la stessa palette, potrebbe sembrare molto banale.
In più, se si tratta di un open space, il miscuglio di colori riesce a inserirsi come elemento in grado di uniformare i diversi spazi dell’ambiente domestico.
Una camera shabby chic
Partendo dalla carta da pareti che riveste le pareti di una camera fino ad arrivare al tappeto in tessuto provenzale, tutto l’insieme emana un profumo leggero e pieno di grazia.
Da quando sono apparsi per la prima volta nell’interior design, i tessuti provenzali hanno subito dimostrato la loro versatilità all’interno di una stanza da letto per i bambini. Il motivo? Riescono a fondersi con armonia con rivestimenti maggiormente caratterizzanti.
Se si pensa che osare con un mix in stile provenzale sia sbagliato, in realtà è un modo per creare una variante d’arredo assolutamente elettrizzante.
Adornare con un dettaglio
Non importa che la camera che si vuole arredare è già connotata in modo molto preciso, soprattutto se è collocata sotto un soffitto mansardato, magari con piastrelle del pavimento moderne e con un muro dall’effetto volutamente scrostato. Anche il più piccolo e insignificante dettaglio, tipo tende tessuti provenzali o set di cuscini, sono in grado di dare nuova vita a tutto l’ambiente.
La scelta dei coordinati
Perché non prendere in considerazione tessuti provenzali coordinati tra i differenti arredi e complementi che vanno a rivestire? Questa è, senza dubbio, una scelta molto astuta se si vuole una stanza ben riuscita.
Tra le tante soluzioni per le camere da letto, una in particolare suona bene: dare continuità tra lo stile provenzale del tessuto delle lenzuola e alcuni elementi decorativi interni, nonché tra il mix presente nel rivestimento pavimento-parete e le nuance dei tessuti provenzali. L’ospite, appena entrerà in questa stanza, si sentirà immerso nel mood.
Il provenzale in una cucina confetto
Una cucina giocosa e fresca diventa tale soltanto quando vengono inseriti ingredienti essenziali e caratterizzanti, come il lime e il color tiffany.
La fantasia floreale delle tende in tessuto provenzale riesce a riprendere sia gli arredi che le decorazioni, così come tutti quei piccoli oggetti che completano l’ambiente.
L’angolo cottura e la credenza possono essere sovrapposti tramite l’inserimento di sgabelli alti e dal colore giallo pastello, creando in questo modo un piacevole dialogo con la stampa del tessuto provenzale.
Abbinare il tessuto provenzale
Non è così difficile trasformare l’ambiente della cucina in gradevole se si hanno le idee giuste. L’arredamento può essere completato aggiungendo un meraviglioso tocco in stile shabby chic, con tende floreali in stile provenzale che vanno a riprendere i toni propri del parquet e dei mobili.
Il mix di palette calde e fredde andranno a mescolarsi per creare un contrasto particolarmente azzeccato, oltre che evergreen.
Retrò-chic living
Il provenzale deve essere indubbiamente convenzionale, ma senza renderlo scontato. Evitare le tonalità pastello, così come le sfumature delicate.
In una living room, la proposta è un tappeto in tessuto provenzale proprio al centro della stanza, magari dai colori intensi rosso, verde e arancione. Tutto questo all’interno di un contesto tradizionale e classico, il quale però è e resta incisivo e deciso.
In una cameretta femminile
Prendiamo, ad esempio, una cameretta al femminile in cui è presente un parquet in legno chiaro a listoni lucidi e lisci, mobili shabby in stile ecrù, letto principesco, lampadari di forma tonda, luce naturale che filtra da grandi finestre e un design color glicine e rosa: come renderla provenzale? Con tende molto leggere e piccoli arredi.
More Stories
Testare l’apertura delle porte: Metodi efficaci e sicuri
Carta da parati per sala da pranzo: soluzioni innovative
Le migliori pratiche per mantenere il tuo climatizzatore in perfetta forma