Arredamento

Vetro temperato per casa: estetica e sicurezza

Vetro temperato per casa estetica e sicurezza

Ti sei mai chiesto cosa puoi fare per rendere la tua casa più sicura? Il vetro temprato o temperato è un prodotto che è stato trattato per una resa fino a cinque volte più forte del vetro normale.

Negli ultimi anni c’è stata un aumento della richiesta per i vetri di sicurezza, che permettono di tenere case, edifici commerciali e uffici al sicuro, da sfondamenti, rotture e possibili visite indesiderate di ladri.

In questo articolo potrai scoprire cos’è e quali sono le sue caratteristiche.

Che cos’è il vetro

Il vetro è un materiale ampiamente utilizzato nel settore dell’arredamento, questo grazie alla sua malleabilità, anche se è un po’ un enigma: abbastanza duro da proteggerci, ma si frantuma con incredibile facilità. 

Il vetro è un materiale rigido, trasparente e amorfo, ovvero composto da molecole solide disposte senza un ordine preciso. Può essere trasparente, translucido, opaco, colorato oppure incolore, variazioni che sono definite dalla sua composizione. Il vetro si ottiene dalla progressiva solidificazione di un liquido viscoso, ottenuto per fusione di minerali cristallini, tra cui quarzo o sabbia (la percentuale più alta dei componenti), sodio, magnesio. 

Affinché sviluppi determinate caratteristiche vengono aggiunte alla sua composizione alcune sostanze, come ossido di zinco o piombo, acido borico e altre, che permettono di renderlo più duro, lucente o trasparente. È un cattivo conduttore, non si scioglie nell’acqua e negli acidi ma solo a contatto con soluzioni basiche.

Utilizzato per la sua trasparenza che gli permette di lasciarsi attraversare dai raggi luminosi, il vetro a contatto con il calore subisce solo una leggera dilatazione, diventa pastoso, lasciandosi così foggiare piuttosto facilmente

Vetro temperato caratteristiche

Il significato di vetro temperato deriva dal fatto che subisce un trattamento chiamato “tempra”. Viene messo su dei rulli, infilato dentro a una fornace riscaldata a circa 700° C, cui segue un rapido raffreddamento con dei potenti getti d’aria. Questo procedimento causa una sorta di compressione superficiale che lo rende più resistente agli urti, agli shock termici e trasforma il modo in cui si rompe. 

Se una porta o una finestra con vetro non temperato si frantuma, i pezzi di vetro oltre ad essere taglienti li ritrovi ovunque. Un pericolo per adulti, bambini e animali domestici. Invece, quando un vetro temprato si frantuma, si trasforma in piccoli pezzetti quadrati levigati che hanno meno probabilità di rappresentare un rischio per le persone, per questo il vetro temperato è chiamato anche di “sicurezza”.

I vetri temperati sono:

  • versatili, possono essere modellati in diverse forme e stili;
  • resistenti agli urti e alla rottura, 7 volte di più del vetro normale;
  • resistenti alle temperature estreme anche fino 250°;
  • molto facili da pulire.

Dopo aver subito il procedimento di tempra non può più subire altre lavorazioni o si spezza. Quindi, se gli si vogliono dare forme particolari, tagliarlo o inciderlo sono cose che devono essere fatte prima.

Utilizzo del vetro temprato

ll vetro temperato è utilizzato in contesti che richiedono resistenza, anche termica, e sicurezza, come:

  • i parabrezza delle automobili;
  • nell’edilizia per uffici, hotel e altri edifici commerciali dove sono richiesti standard di sicurezza alti, in quanto riduce la possibilità di incidenti legati al vetro;
  • porte e finestre;
  • pannelli decorativi nel design d’interni;
  • forni e in altri dispositivi di cottura.

Il vetro temprato viene usato per fare finestre, vetrine, serramenti ed elementi strutturali di vario genere. Un materiale durevole perfetto anche per realizzare facciate e vetrate continue senza strutture di immobili.

Il vetro temperato per l’esterno e serramenti della casa

Nel mondo del design d’interni e dell’architettura il vetro temperato è diventato uno dei materiali più scelti, un punto fermo per gli interni ed esterni di una casa grazie alle sue numerose virtù.

Per l’esterno, le vetrate come parte strutturale delle abitazioni conferiscono un aspetto elegante e moderno, trasparenza, e leggerezza; formano un bellissimo raccordo tra interno ed esterno, lasciando entrare molta luce e regalando allo spazio un senso di ampiezza. Durata e sicurezza rendono il vetro temperato un materiale ottimo per costruire finestre, porte, armadi o pareti divisorie. Realizzare porte e finestre in vetro temperato è una scelta ottima, sia per la sicurezza della tua famiglia, sia per l’estetica. La sua resistenza ai cambiamenti di temperatura funge da termoregolatore, impedendo che la casa diventi troppo calda durante l’estate o troppo fredda durante l’inverno. Si possono far realizzare porte scorrevoli trasparenti, finestre alla moda, skyline

Interno di una casa e vetro temperato

Le pareti divisorie in vetro sono sia funzionali che alla moda, si possono far mettere in una stanza per dare un effetto più spazioso e lussuoso al posto delle pareti in muratura, risparmiando spazio e dando eleganza alla tua casa. Perfetto anche per la pavimentazione, grazie alla sua resistenza al peso.

Alcune persone commissionano divisori in vetro temperato forma di L per dar spazio a zone studio o per il lavoro, aperte e ariose. 

Per alleggerire la sensazione di pesantezza di scale interne, una buona soluzione è adottare le balaustre in vetro temperato, regalano un effetto spazioso al soggiorno e visivamente sono molto d’impatto. Il cristallo temperato utilizzato per la produzione dei box doccia, infondono ai bagni un allure chic.

Mobili in vetro

I mobili in vetro donano agli ambienti un tocco elegante e sofisticato, ma richiedono cura, attenzione. Per mantenerli puliti basta spruzzare una miscela di sapone per piatti e acqua, passata sulle superfici con una spugna morbida o un panno morbido senza pelucchi, non abrasivo, per asciugare. Le macchie più ostinate si possono levare con un detergente per vetri e un panno umido. Evita di poggiarci sopra oggetti troppo caldi, utilizza sottopentole, tovaglie e tovagliette.

Usare il vetro temperato per progettare gli interni della vostra casa è uno dei modi migliori per migliorarne l’estetica con un tocco raffinato.

L’armadio in una stanza da letto è un importante elemento di arredo. Per dargli un senso di leggerezza, classe e uno stile moderno di alto livello, si possono creare ante scorrevoli per gli armadi in vetro. Stanno diventando molto popolari perché sono facili da installare, pulire, durano a lungo e resistono a graffi e umidità.