Come realizzare una stampa su tela per la tua casa?

Come realizzare una stampa su tela per la tua casa?

La casa è un luogo di raccoglimento, l’ambiente ideale per ritrovare la propria dimensione più intima al termine di una giornata a contatto con tante persone, alle prese con colleghi e clienti, ma è anche il luogo ideale dove poter accogliere i propri cari in un’atmosfera piacevole e rassicurante. Affinché l’ambiente risulti il più gradevole possibile, non si può non pensare di aggiungere un tocco personale. In questo tipo di progetto si rivela essenziale investire sull’arredamento. Fra le tante idee a disposizione, per chi desidera aggiornare e rendere unico l’aspetto della propria abitazione, c’è una tendenza molto interessante che si sta affermando sul panorama dell’home design e che vede protagonista la fotografia: la stampa su tela.

Come suggerisce il nome, si tratta della riproduzione di una stampa fotografica su un supporto d’arte come la tela, avente la classica struttura in legno e una superficie in canvas, l’ideale base per esaltare la bellezza di uno scatto e per farne una piccola opera d’arte. Ma facciamo più chiarezza su questa tendenza così interessante, andando a enumerare i passaggi per creare facilmente delle stampe su tela e le tipologie più attuali e alla moda del momento.

La creazione facile e veloce di una stampa su tela

Come detto in precedenza, la fotografia è al centro dell’attenzione fra i più appassionati di home design, alla continua ricerca di un ambiente che si carica di emozioni e suggestioni speciali. Non per niente la fotografia è un linguaggio d’arte che propone attimi di vita reale; immobilizza per sempre momenti di cui si vogliono ricordare dei particolari interessanti. Per far sì che tutto questo prenda vita sulla superficie di una tela, come quella utilizzata da chi si cimenta nella pittura a olio o acrilica, si può optare per la progettazione di una stampa su tela.

Per un simile progetto, in vista di un regalo a una persona cara o semplicemente per utilizzo personale, si può fare affidamento alle piattaforme di grafica e design, punto di riferimento per chi va alla ricerca di articoli fuori dal comune e mai banali. Più nello specifico si tratta di servizi che mettono a disposizione degli utenti un ampio ventaglio di strumenti, per consentire di vivere il progetto come un’idea tutta propria, ma con la supervisione di competenti grafici e l’ausilio di un programma ad elevato tasso tecnologico. Grazie a un’interfaccia super intuitiva, è possibile individuare l’area di lavoro di proprio interesse: in questo caso, in vista della progettazione di una stampa su tela, ci si può orientare all’interno della sezione quadri e cornici. Da qui è possibile partire per ideare il proprio progetto artistico di successo, scegliendo la foto, la forma della tela, la tipologia di telaio e molto altro ancora.

Le tipologie di stampe su tela più alla moda

La stampa su tela – come detto – è un modo decisamente attuale di valorizzare gli scatti fotografici più belli e suggestivi della propria vita, pronti a ricordare scene di vita quotidiana, paesaggi incantevoli catturati durante un viaggio e molto altro ancora. Più nello specifico, la foto del cuore viene proiettata mediante l’utilizzo di colori ad acqua, iniettati sapientemente su un pannello di tela per dare vita a un’opera d’arte sorprendente.

Fra le tipologie più in voga del momento vi è la stampa su tela integrale, dove

l’intero dispositivo di supporto viene tappezzato di immagini: in altre parole si ottiene una tela dove l’immagine si estende su tutta la superficie del pannello, persino sui bordi laterali, per un effetto di continuità che desta ammirazione e curiosità. La suddetta tipologia di stampa si rivolge agli amanti dello stile minimal, pertanto si consiglia di non applicare nessuna cornice, perché il valore di questo articolo è nella sua bellezza pura ed essenziale.

Non mancano altre possibilità di nobilitare l’aspetto della propria casa con un articolo a prova della più prestigiosa galleria d’arte. Infatti è possibile riprodurre la foto che più si preferisce su più pannelli, che vanno a comporre un mosaico fotografico di grande impatto.