Il divano in pelle è un elemento di arredamento elegante e raffinato che dona un tocco di classe al tuo salotto. Tuttavia, nel corso del tempo, l’usura e l’età possono causare danni alla superficie in pelle, lasciandola sbiadita e segnata.
Se stai cercando un modo economico e creativo per effettuare il restauro di divani in pelle, il rivestimento fai da te potrebbe essere la soluzione perfetta.
Come rinnovare un divano di pelle?
Prima di procedere all’acquisto di un nuovo divano, scopri come rivestire un divano in pelle seguendo questa guida fai da te.
Prima di iniziare il processo di rivestimento, assicurati di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari. Avrai bisogno di:
- un tessuto resistente e di alta qualità, che si adatti alle dimensioni del tuo divano;
- forbici, cucitrice e una macchina da cucire.
Valutazione e Misurazione
Il primo passo per rivestire il tuo divano in pelle è valutare la quantità di materiale di cui avrai bisogno. Pertanto, misura accuratamente tutte le parti del divano che intendi rivestire, inclusi i cuscini, gli schienali e i braccioli. Aggiungi qualche centimetro extra per ogni misura per garantire un margine di errore.
Scelta della pelle
Non tutte le pelli sono uguali. Alcune sono più resistenti, altre più morbide e lussuose. Dovrai scegliere la pelle che si adatta meglio alle tue esigenze, tenendo conto sia dell’estetica che della funzionalità.
Rimozione del vecchio rivestimento
Per effettuare il restauro o la riparazione dei divani in pelle occorre rimuovere il vecchio rivestimento con cura per non danneggiare la struttura sottostante. Questo ti permetterà anche di vedere come il divano è stato originariamente rivestito, cosa che potrebbe aiutarti nel processo di rivestimento.
Taglio della pelle
Usando la vecchia tappezzeria come modello, taglia il nuovo materiale. Se non hai un modello da cui partire, misura il divano e taglia il materiale in base a queste misure, ricordandoti di lasciare un extra per il margine di cucitura.
Fissaggio del nuovo rivestimento: rifoderare divano
Il prossimo passo consiste nel effettuare il rivestimento divano. Questo può essere fatto con una graffettatrice industriale o, per un risultato più duraturo, con l’uso di una macchina da cucire per pelle.
Inizia dall’alto del divano e lavora verso il basso, fissando il nuovo materiale al telaio con la cucitrice. Assicurati che sia tirato in modo uniforme e non ci siano grinze. Se stai cucendo, invece, puoi cucire le parti insieme e poi infilare la nuova fodera sul divano.
Finitura
Una volta che tutto è stato fissato, puoi procedere con la rifinitura del divano. Questo può includere l’aggiunta di bottoni, cuciture decorative o altri dettagli che rendono il divano unico.
Rivestire il divano in pelle: Come coprire un divano fai da te?
C’è una varietà di opzioni per la copertura divano a seconda delle tue esigenze e del tuo budget.
- Fodera divani pronta: questa è disponibile in una varietà di stili, colori e tessuti ed è progettata per adattarsi a una varietà di dimensioni e stili di divani. È generalmente facile da mettere e da togliere, il che la rende una buona opzione se hai bisogno di una soluzione temporanea o se vuoi essere in grado di lavare facilmente la copertura.
- Copridivano su misura: questo è fatto su misura per adattarsi esattamente al tuo divano. Puoi scegliere il tessuto, il colore e lo stile, e generalmente avrai una copertura che sembra quasi come se fosse la tappezzeria originale del divano. Questa è una buona opzione se hai un divano di una forma o dimensione insolita, o se vuoi un aspetto molto specifico.
- Copridivano ad angolo: è progettato per proteggere e rinnovare l’aspetto di un divano angolare o sezionato. Questo tipo di copertura è un po’ più complesso di un copridivano standard a causa della forma unica del divano.
Quale opzione scegliere dipende dal tuo budget e da quanto vuoi che la copertura del divano sia personalizzata o versatile.
More Stories
Ante della cucina: gola o maniglia?
Riscaldamento a pavimento: vantaggi e svantaggi
Cucina a scomparsa: l’innovazione per la casa moderna