Targa casa personalizzata: idee per il decoupage

Come fare la targa della casa

Hai intenzione di creare una targa per la porta di casa in modo da rendere l’ingresso esteticamente più bello? Potresti rivolgerti a un esperto del settore oppure dare vita alla tua creatività. In fondo, per realizzare una targa casa personalizzata ti bastano pochi attrezzi e alcuni materiali. Ecco alcune idee che possono aiutarti nel tuo lavoro. 

Come fare una targhetta da applicare sulle porte 

Innanzi tutto, prima di iniziare, devi avere un’idea ben precisa sul tipo di materiale che vuoi utilizzare per realizzare la targa della porta di casa personalizzata. Nel caso in cui propendi per la ceramica, ecco cosa ti serve: 

  • piastrella in ceramica;
  • carta da decoupage con disegni a tuo piacimento;
  • foglio di carta di riso;
  • colla;
  • pannelli piatti medi e piccoli;
  • pannello piccolo e tondo;
  • legno compensato;
  • seghetto;
  • lettere dell’alfabeto. 

La targa di casa personalizzata in ceramica è uno dei trend attuali. Il primo passo è di prendere la piastrella e posarla sulla carta di riso in modo da ritagliarne la sagoma. Poi devi passare la colla sulla piastrella e applicare la carta ritagliata su di essa. Infine, stendi un altro strato di colla e lascialo asciugare per qualche minuto.

Trascorso il tempo necessario, stendere la colla sul retro della piastrella per fissarla sulla porta. Nel caso in cui preferisci creare una targa per la porta di casa non a rilievo, potresti optare per la stampa. In che modo? Utilizzando un normografo da disegno tecnico per scrivere il tuo nome e cognome o una frase a effetto. 

L’unica cosa che ti occorre è un foglio di legno compensato di 0,5 millimetri, da tagliare utilizzando il seghetto sui contorni e all’interno delle scritte o figure. 

Cosa hai creato? Una mascherina, la quale ti consente di stampare utilizzando la tecnica dello stencil. Basta soltanto che la appoggi sulla porta e, utilizzando dei colori, procedi alla colorazione. 

Insomma, creare targhe in ceramica per esterno personalizzate non è così difficile come possa sembrare. Basta un po’ di fantasia, attenzione e pazienza e verrà fuori qualcosa di eccezionale. In alternativa, se non vuoi spendere soldi in materiale, potresti trovare qualcosa da riciclare in casa e utilizzarlo. 

Come creare un numero civico personalizzato

Ogni edificio, casa, abitazione condominiale, negozio, ecc. possiede un numero civico per identificare chi ci abita. In Italia spesso è rappresentato da una piastrina di aspetto molto semplice. Come personalizzarlo? Utilizzando un po’ di fantasia. 

Se hai intenzione di dilettarti con questo lavoro fai da te, ti occorrono le seguenti cose: 

  • targhetta in terracotta;
  • carta vetrata a grana molto fine;
  • nastro adesivo di carta;
  • gesso acrilico;
  • smalti per esterni colorati;
  • vernice trasparente protettiva;
  • pennelli, pennarello nero e matita. 

La prima cosa che devi fare, ovviamente, è smontare la vecchia targhetta. Quando acquisti quella nuova di terracotta, accertati che abbia due fori e che sia appositamente creata per i numeri civici. 

Inizia a stendere con il pennello una mano di gesso acrilico e lascialo asciugare. Una volta asciugatosi, carteggia e ripassa un’altra mano di gesso. Dopo che si è asciugato, carteggia nuovamente affinché la targhetta non risulti perfettamente levigata.

Adesso è il momento dello smalto, che deve essere bianco o in tinta avorio. Una volta dipinto lo sfondo, inizia a dipingere di verde i contorni in rilievo della tavoletta. Per proteggere la parte interna, utilizza il nastro adesivo di carta. 

Dopo un paio d’ore, prendi la matita e crea un semplice disegno a tuo piacimento. Terminato il lavoro artistico, inizia a realizzare i contorni del numero civico, che deve essere grande e perfettamente visibile. Onde evitare di commettere errori, potresti creare una sagoma in cartoncino e segnare i contorni sulla tavola. 

A questo punto, non ti resta che prendere il pennello piccolo e pitturare con molta attenzione i disegni creati con la matita utilizzando i colori più adatti. Finito il lavoro, fa asciugare tutto e poi, utilizzando un pennello con la punta finissima, crea un contorno molto sottile per mettere in evidenza i disegni. 

Adesso, utilizzando sempre il colore nero, inizia a pitturare il numero, senza naturalmente far sbavare il colore. Utilizza magari prima un pennarello nero a punta spessa sui contorni, sempre evitando di oltrepassare i bordi.

Se vuoi, puoi anche scrivere l’indirizzo di casa in basso, utilizzando prima la matita e poi il pennarello. Una volta che si sarà asciugato, prendi la vernice protettiva e passagli sopra un po’ di mani in modo da proteggerlo adeguatamente dagli agenti esterni. 

L’ultimo passo è appendere il numero civico. Poggialo nella posizione giusta, segna sul muro i corrispondenti fori sulla targa e pratica due forellini per fissarlo. 

Come creare delle targhette personalizzate

Se vuoi realizzare una targa personalizzata per casa di qualsiasi tipo, non hai che l’imbarazzo della scelta. Puoi creare targhette personalizzate da appendere alle porte interne, come segna posto oppure da affiggere sulle pareti. 

Per quanto riguarda il materiale di riferimento, potresti utilizzare il das oppure pasta fatta con mollica di pane o della pasta sale. Se vuoi creare delle targhette molto piccole, il cernit e il fimo sono particolarmente adatti e vengono venduti già colorati. 

Una volta che hai scelto il materiale, devi soltanto iniziare a modellarlo. Se utilizzi il das, prendi uno stampo e modella la forma che più ti piace. Poi lascia asciugare. 

Successivamente, prendi della cementite e inizia a stenderla sulla targhetta in modo da renderla omogenea e bianca. Per questo tipo di lavoro, opta per das di colore bianco o argilla. 

Una volta che la cementite si è asciugata, inizia a passare il colore di fondo, da decorare poi con decalcomanie o disegni. 

Se vuoi creare dei nomi, devi soltanto scriverli utilizzando un pennello sottile e particolarmente preciso. In alternativa, prima che la cementite si asciughi, puoi incidere i nomi tramite uno stecchino. 

La scelta del colore deve essere eventualmente fatta per contrastare quello del fondo. 

Un effetto abbastanza gradevole lo potresti ottenere disegnando una serie di puntini. Devi però prestare particolarmente attenzione alla loro regolarità, altrimenti le sbavature potrebbero rovinare il lavoro. 

Quando tutto si sarà asciugato, inizia a lucidare utilizzando vernice trasparente. Come potresti ornare le targhette? Magari utilizzando dei nastrini, pizzi oppure della passamaneria.