Come scegliere gli utensili giusti per un professionista nel settore

Come scegliere gli utensili giusti per un professionista nel settore

I tecnici dell’assistenza alle macchine utensili sono sottoposti a una formazione continua per possedere una serie di competenze che servono a svolgere i vari tipi di interventi che incontreranno. Ma per avere successo, i tecnici devono anche essere adeguatamente equipaggiati con gli strumenti giusti per portare a termine il lavoro e, dunque, devono avere un’ampia scelta di utensili usag per professionisti del settore.

Strumenti più diffusi per eseguire al meglio i lavori

  1. Multimetro digitale

I multimetri sono utilizzati per controllare la tensione, la continuità e la resistenza dei vari dispositivi elettrici Sono fondamentali per l’installazione di macchine utensili, la manutenzione preventiva e la risoluzione dei problemi. I multimetri digitali dovrebbero essere inviati e utilizzati almeno una volta all’anno per effettuare un controllo panoramico dei vari utensili.

  1. Chiavi esagonali

Le chiavi esagonali sono necessarie per evitare di danneggiare le teste delle viti quando si rimuove ad esempio una vite stretta.

Le marche di qualità inferiore tendono ad arrotondare gli angoli della chiave, il che si traduce in lavori poco soddisfacenti.

  1. Livella

È necessario utilizzare una livella calibrata per assicurarsi che la macchina utensile sia regolata correttamente: è l’elemento di base per garantire precisione, ripetibilità, rigidità e prestazioni di taglio ottimali. Il livello della macchina deve essere controllato all’intervallo specificato nel manuale di funzionamento e manutenzione durante la manutenzione preventiva programmata.

Tutte le livelle devono essere calibrate almeno una volta all’anno e devono essere controllate e calibrate prima di ogni utilizzo.

  1. Cacciaviti a croce

Se si deve avere a che fare con i quadri elettrici, un cacciavite di alta qualità è indispensabile. Come per le chiavi esagonali di qualità, anche i cacciaviti sono necessari per lo stesso motivo. I cacciaviti di bassa qualità, infatti, tendono ad arrotondarsi, danneggiando le teste delle viti quando si cerca di allentare una vite troppo stretta.

  1. Set di chiavi

Un buon set di chiavi è indispensabile quando si lavora nel mondo della ferramenta. Sono disponibili in diverse misure, ma le chiavi più comunemente utilizzate vanno da 8 mm a 22 mm. Le marche migliori rispettano le tolleranze più strette e sono ergonomiche. Sappiamo tutti che un bullone arrotondato può trasformare un lavoro di 5 minuti in un lavoro di 5 ore; quindi, investire in un buon set di chiavi può evitare che ciò accada.

  1. Martello

Bisogna sempre avere un martello per piantare i tasselli nel muro o per piantare i chiodi. Inoltre, un martello è utile anche per utilizzare oggetti come la chiave regolabile per avere un po’ più di forza per allentare qualcosa.

  1. Chiave a cricchetto

Si consiglia anche un piccolo set di cricchetti a chiave. Una collezione di cricchetti può servire per molte cose e sono utili anche per usare il sistema metrico o per stringere un palo del balcone con un bullone a strappo, ad esempio. Per un perfetto equipaggiamento la chiave a cricchetto può fare la differenza in molti scenari. Infatti la chiave a cricchetto svolge una duplice funzione, da un lato permette agli esperti del settore di svitare o avvitare bulloni, dall’altro permette di svitare tutte le tipologie di vite.