Consigli utili

Come tenere in ordine e pulire la dispensa

Come tenere in ordine e pulire la dispensa

Le dispense da cucina possono sembrare antiquate, ma negli ultimi anni stanno vivendo una vera e propria rinascita. La dispensa è il luogo ideale dove conservare i prodotti alimentari in modo ordinato, senza dover occupare spazio prezioso negli scaffali della tua cucina.

Segui i nostri consigli su come pulire una dispensa per mantenerla ordinata, conservare gli alimenti e rendere la vita in cucina molto più semplice.

Perché la pulizia della dispensa è importante

Si potrebbe pensare che non sia indispensabile pulire la dispensa, ma è una buona idea dare una bella ripulita una o due volte al mese. Questo aiuterà a tenere sotto controllo gli alimenti che abbiamo in dispensa e a ridurre gli sprechi. Una pulizia regolare è importante anche per tenere lontani parassiti come i topi e gli insetti.

Come pulire la dispensa

Pulire la dispensa non potrebbe essere più facile. Basta seguire questi semplici suggerimenti!

  • Fase 1: Fare una cernita della dispensa e buttare via gli alimenti scaduti.
  • Fase 2: regalate tutti gli alimenti che sapete di non utilizzare.
  • Fase 3: Svuotare tutti i ripiani e pulirli con un detergente multiuso.
  • Fase 4: utilizzare fodere, carta di rivestimento o vecchia carta da parati per rivestire i ripiani.
  • Fase 5: Rimettere gli alimenti sui ripiani
  • Fase 6: Passare l’aspirapolvere o lo straccio sul fondo della dispensa.

Questo è tutto. Ma per utilizzare al meglio la vostra dispensa, è bene che il contenuto sia organizzato e pulito.

Come organizzare la dispensa della cucina

Organizzare la dispensa è il modo migliore per tenerla in perfetto stato e per conservare al meglio il cibo. Non c’è niente di più fastidioso che trovare un ingrediente costoso avariato in fondo a uno scaffale o scoprire di aver comprato più cose di quante se ne possono utilizzare. Grazie a questi consigli, la tua dispensa sarà organizzata in un batter d’occhio!

 

Sistemare gli alimenti in base all’uso che se ne fa

Mettete gli articoli che usate di più nei ripiani più accessibili. In questo modo non dovrete continuamente spostare gli oggetti per raggiungere ciò che desiderate.

 

Conservare insieme gli alimenti simili

Mettete tutti i cereali per la colazione sullo stesso scaffale. Fate lo stesso con frutta e verdura in scatola, diversi tipi di farina, snack, spezie e altri alimenti simili. In questo modo, anche se non sapete esattamente dove si trova qualcosa, sapete dove cercarlo.

 

Usare barattoli trasparenti per gli alimenti aperti

L’uso di contenitori trasparenti facilita l’identificazione del contenuto e permette di vedere se qualcosa sta per finire. Conservare gli alimenti in barattoli può anche tenere lontani gli insetti.

Tenere gli alimenti con la data di scadenza più lunga in fondo allo scaffale

Quando riempite la dispensa, mettete gli alimenti con la data di scadenza più lunga in fondo allo scaffale.

Pensate a come etichettare gli alimenti

Tutti abbiamo visto quelle dispense perfette su Pinterest o Instagram con etichette ordinate su ogni contenitore. Ma avete davvero bisogno di sapere dove si trova la pasta quando potete vederla? Utilizzate invece le etichette per annotare la data di scadenza dei vostri prodotti. E non c’è bisogno di comprare un’etichettatrice di lusso: il washi tape è altrettanto carino e non lascia fastidiosi residui di adesivo.

Dove acquistare prodotti per pulire e tenere in ordine la dispensa spendendo poco

Sono diversi i negozi sia fisici che online dove poter acquistare prodotti utili per la pulizia della dispensa. Noi vi suggeriamo il negozio online Franzy’s perché riteniamo sia il migliore per rapporto qualità/prezzo e perché possiede una sezione interamente dedicata ai prodotti necessari per la pulizia e l’ordine della dispensa.

Ma non solo! Franzy’s online è l’e-commerce italiano di riferimento per l’acquisto di prodotti per la cura della casa e della persona, con un catalogo di circa 10.000 referenze dei migliori brand di ogni settore.

Ciò che caratterizza il successo di Franzy’s online è l’attenzione alla persona, l’affidabilità e l’impegno che mette per rendere la vita dei clienti molto più semplice e confortevole.