Consigli utili

Decorare pareti: idee originali per farlo

Idee originali per decorare le pareti

Il design degli interni aiuta ad aggiungere uno strato di colore, consistenza, bellezza e significato alla tua casa. Tuttavia, è fin troppo comune rimanere bloccati con pareti vuote perché non sai cosa fare con il muro, oppure hai paura di fallire nel tuo tentativo di decorare le pareti.

Quindi, come decorare una parete bianca? Qualunque sia la ragione del perché sia vuota, ci sono idee per arredare una parete vuota davvero eccezionali. 

Come abbellire pareti interne? 

Per decorare una parete vuota si potrebbe iniziare da un tessuto o un arazzo, che è la più originale tra le idee per le pareti. È un arredamento unico e ideale per aggiungere consistenza e calore agli spazi interni, in particolare alle pareti bianche. 

Siccome gli arazzi sono disponibili in diversi modelli, combinazioni di colori e forme, è facile trovare qualcosa che stuzzichi il tuo stile di arredamento.

Puoi appendere un arazzo in qualsiasi stanza, compresa la cameretta di tuo figlio, dove può fungere da fonoassorbente. 

Tra le idee per decorare una parete, quella di appendere delle piante o posizionarle contro il muro è veramente eccellente. Sono particolarmente utili quando hai un piccolo spazio e vorresti dei fiori, ma non hai abbastanza superficie sul pavimento per posizionarli. 

Funzionano bene in qualsiasi spazio e sono eccellenti per aggiungere consistenza e profondità a una stanza, oltre alla bellezza del loro colore verde naturale.

Come valorizzare una parete vuota? Creando un muro di cestini, che aggiunge dimensione, consistenza e bellezza unica grazie al loro intreccio. Insomma, decorare i muri con i cestini è un’idea eccellente e visivamente eccitante. 

Per un look migliore, trova cestini di diversa natura e grandezza: più ce ne sono, meglio è. Basta soltanto trovare il giusto equilibrio visivo con le varie dimensioni. Funzionano meglio se crei una combinazione di colori coerente.

Tra le idee per il decoro delle pareti c’è quella degli specchi. Indicati particolarmente per il soggiorno, riescono a dare alla parete un tocco fantastico e semplice. Se è di grandi dimensioni, potresti appoggiare lo specchio contro il muro oppure utilizzare specchi più piccoli per creare una sorta di galleria riflettente. 

Come decorare una parete fai da te? 

Anche se l’aspetto minimalista è attualmente presente, troppe pareti bianche vuote però possono far sentire la tua casa incompiuta e sterile. Come decorare una parete di casa fai da te? Considerando le seguenti idee originali: 

  • Dipingere a mano libera il muro: è tra le idee decorazioni pareti fai da te più utilizzate. Un muro dipinto a mano libera, soprattutto in camera da letto, rappresenta un modo stupendo per ravvivare la stanza. Il motivo potrebbe essere geometrico, ma anche personalizzato in base ai tuoi gusti artistici.
  • Dipingere una mezza parete: tra le decorazioni murali per interni fai da te, è una delle più semplici da realizzare. Devi soltanto individuare il colore che più si adatta all’arredo della stanza e pensare a un design particolare che divida la parete colorate da quella bianca. 
  • Appendere alcune piante: come detto in precedenza, il green dentro casa non tramonta mai. Nonostante molti interior designer affermino che i fiori freschi siano uno dei modi migliori per abbellire una casa, perché invece non guardare al livello successivo utilizzando delle piante come opere d’arte sulla parete? 
  • Appendere oggetti: è tra le idee per decorare pareti più tradizionali. Si può utilizzare qualsiasi oggetto o complemento d’arredo, l’importante è che si armonizzino perfettamente tra di loro e con l’ambiente che li circonda. 
  • Dipingere un murale: è tra le idee per decorare le pareti più originali. Ovviamente, bisogna avere capacità artistiche sufficienti e una buona dose di fantasia, altrimenti il lavoro che ne risulterebbe farà rimpiangere la parete bianca e vuota. 

Come decorare la parete dietro il divano? 

Come decorare le pareti dietro ai divani? Con un grande dipinto, che è un’idea molto comune di questi tempi. Ovviamente, le decorazioni pareti moderne comportano l’inclusione di un’opera d’arte che lo sia altrettanto, magari che raffiguri qualcosa di astratto. 

Un’altra idea è uno specchio grande, che lascia un’impressione drammatica su coloro che entrano. Anche se può sembrare intimidatorio, lo spirito resta audace e offre un’enorme opportunità di dare un tocco diverso al divano, tipo effetto glamour e audacia contemporanea. 

Come decorare una parete bianca dietro al divano usando la simmetria? Utilizzando delle stampe ben posizionate simmetricamente in un set di 4 o più. La parete avrà un aspetto più sereno e catturerà l’attenzione e l’apprezzamento degli ospiti. 

Se, invece, desideri qualcosa di non convenzionale, potresti sistemare cestini boemi di diverse dimensioni sulla parete dietro al divano.  

Con questi intrecci rustici ma classici, puoi modellare la parete a tuo piacimento e aggiungere contemporaneamente un tocco di colore, un tocco etnico, una trama o qualunque cosa si abbini a quello spazio. 

Se hai in mente uno stile particolare, puoi sempre scegliere modelli personalizzati nei negozi dell’usato o nei mercatini delle pulci.

I cestini sul muro vanno distanziati per dare un aspetto più pieno e naturale. Puoi persino posizionare il layout sul pavimento per valutare se ti piace o meno il tipo di design.

Come abbellire le pareti della camera?

La camera da letto è il luogo dentro casa dove si trascorre molto tempo. Che tu stia dormendo, preparandoti per andare a lavoro o semplicemente rannicchiato sotto il piumone a leggere un buon libro, resta la stanza più utilizzata, quindi non bisogna lesinare sulla decorazione.

Tra le idee decorazione pareti della camera da letto, una particolarmente interessante prevede la messa in posa di una pila di stampe incorniciate. Potrebbero rappresentare qualsiasi cosa, anche foto di famiglia o dei figli. 

Un’altra idea interessante è l’utilizzo di cornici scelte con cura, tanto per dare un tocco di colore e vivacità in più allo spazio vuoto che si trova sopra il letto. Potresti usare cornici decorative, colorate o decorate, da scegliere in base alla tua personalità. 

Potresti anche utilizzare delle scaffalature sopra il letto per mostrare i tuoi dettagli preferiti. In che modo riempirle? Con piccoli oggetti decorativi oppure con vasetti di piccole piante. 

Altra idea per decorare pareti della camera? Incorporare una carta da parati in stile texture, che è un modo semplice e molto efficace per trasformare le pareti.