Il tuo spazzolino elettrico emette una luce rossa? Ecco perché

I modelli di spazzolini elettrici di ultima generazione sono muniti di tutta una serie di funzionalità che ottimizzano il loro utilizzo. Non si tratta certamente di funzioni indispensabili per poter ottenere una pulizia accurata dei denti e di tutto il cavo orale, ma certamente si tratta di funzioni aggiuntive che possono migliorare la propria esperienza di utilizzo dello spazzolino, ed eventualmente facilitare il processo di spazzolamento. Queste funzioni si aggiungono ai vantaggi degli spazzolini elettrici, già evidenti.

Una delle ultime funzioni di cui gli spazzolini elettrici più recenti sono muniti è quella che prevede l’accensione di spie luminose. Queste spie all’occorrenza lampeggiano per segnalare un problema oppure per comunicare qualcosa all’utente dello spazzolino. Nella maggior parte dei modelli di spazzolini elettrici, queste spie si trovano in prossimità del manico, sebbene al di là del modello e del brand produttore possano trovarsi anche in altri punti.

Spia rossa lampeggiante: cos’è e cosa indica

La spia rossa lampeggiante, come abbiamo detto, è una delle ultime funzioni che caratterizzano gli spazzolini elettrici di ultima generazione, ma anche quelli un po’ più datati. Se la spia di uno spazzolino elettrico inizia a lampeggiare, solitamente le ragioni sono principalmente due, ovvero la pressione eccessiva esercitata sui denti, se si tratta di una funzione di cui lo spazzolino è dotato, oppure lo stato della batteria che sarà quasi scarica. In ogni caso, vedere lampeggiare la spia rossa del nostro spazzolino elettrico non è mai un buon segno.

Nella maggior parte dei casi, questa spia ci indica un problema dello spazzolino relativo ad esempio allo stato di carica della sua batteria oppure un comportamento errato dell’utente dello spazzolino, ad esempio nel caso di uno spazzolamento eseguito in modo troppo veloce.

Attenzione alla pressione eccessiva

La maggior parte degli spazzolini elettrici di fascia di prezzo medio-alta dispongono di una spia rossa che si accende nel momento in cui esercitiamo una pressione eccessiva sui denti. Questi spazzolini, oltre alle comuni funzioni di movimento e di oscillazione della testina, offrono la possibilità di dosare la pressione da utilizzare durante il lavaggio dei denti al fine di rimuovere la maggior parte del tartaro e della placca presente sulla nostra superficie dentaria, specialmente se risulta insistente. Talvolta è necessario esercitare una pressione notevole sulla superficie dei denti.

Gli spazzolini elettrici più moderni sono in grado di segnalare attraverso un’apposita spia rossa quando la pressione esercitata è troppo forte e risulta quindi dannosa per i nostri denti, ma soprattutto per le gengive. Grazie alle informazioni che ci vengono suggerite tramite questa spia possiamo quindi allentare la presa e alleggerire l’utilizzo dello spazzolino, così da non stressare troppo le gengive. Nella maggior parte dei casi, quando la spia si illumina, possiamo quindi spazzolare i denti con meno pressione, riducendo la velocità di spazzolamento. I modelli più recenti di spazzolini elettrici permettono invece una diminuzione della pressione che si attiva in modo automatico nel momento in cui lo spazzolino rileva una pressione troppo elevata e sarà infatti lo stesso spazzolino ad abbassare la velocità di rotazione e di movimento delle testine.

Quando la batteria è quasi scarica

Un altro motivo per cui la spia rossa di uno spazzolino elettrico potrebbe lampeggiare è legato anche allo stato della batteria. Solitamente, il segnale della batteria è posto sulla parte inferiore dello spazzolino ed è rappresentato da un piccolo simbolo grafico che ricorda una pila o una batteria. Lo spazzolino ci avvisa per tempo quando la batteria del nostro spazzolino sta per terminare, così da permetterci di metterlo in carica prima di utilizzarlo per lo spazzolamento quotidiano. Prima che la batteria possa scaricarsi del tutto, sarà sufficiente quindi riporre lo spazzolino elettrico sulla sua base di ricarica, così da permettergli di effettuare senza problemi il suo normale ciclo di ricarica.