Quale serratura CISA scegliere per una porta blindata

Quale serratura CISA scegliere per una porta blindata

In termini di sicurezza, la serratura della porta d’ingresso di casa è il primo baluardo contro le minacce di intrusione. Secondo il Ministero dell’Interno, nel periodo della pandemia Covid-19, i furti si sono ridotti ma si tratta di un fenomeno provvisorio ed è necessario, quindi, tenere alta la guardia. Cisa è un’azienda leader in fatto di serrature, nel panorama internazionale. Ma come scegliere il sistema giusto?

Scegliere una serratura Cisa per la porta blindata: i criteri

Oltre alle certificazioni, la sicurezza della serratura della porta blindata è definita da diversi criteri.

Il numero di punti di chiusura

Più la serratura è dotata di punti di chiusura, più è complicato forzare. È consigliabile, quindi, scegliere una serratura da 3 a 5 punti per proteggere una porta d’ingresso. Per porte di grandi dimensioni (superiori a 2,10 m) la chiusura a 7 punti è la più sicura. Questi punti possono essere superiore, inferiore e laterale o solo laterale.

Tipo di chiave

Le chiavi ad alta sicurezza (come le chiavi a sfera) stanno gradualmente sostituendo quelle dentate convenzionali, poiché sono più difficili da riprodurre e offrono una protezione ottimale. Esistono anche chiavi a tessera, con una serie di numeri e lettere incise: consentono di ridurre le probabilità di produzione di duplicati, soprattutto in caso di furto o smarrimento del portachiavi.

Qualità dell’installazione

Anche in presenza di una serratura di alta gamma, un intruso può entrare in casa, se è stata installata in modo errato. Per una sicurezza ottimale, è raccomandabile affidare l’installazione della serratura a un operaio autorizzato, che si assicurerà che il dispositivo sia montato correttamente.

Ogni proprietario è il principale garante della propria sicurezza: anche quando si è in casa è preferibile chiudere sempre a chiave la porta, anche in presenza di una porta blindata.

Scegliere una serratura Cisa per la porta blindata: può influire sull’assicurazione?

Il contratto di assicurazione sulla casa può influenzare la scelta della serratura della porta d’ingresso da installare.

Alcune polizze prevedono l’obbligo di una serratura a tre punti.

Ogni contratto di assicurazione casa specifica nelle condizioni generali le garanzie incluse e gli obblighi da adempiere per poter beneficiare di una copertura ottimale. In generale, i punti critici di ingresso in un’abitazione (tra i quali, appunto, la porta blindata) devono essere dotati di elementi di chiusura sufficientemente sicuri e soddisfare i criteri di affidabilità previsti dalla compagnia assicurativa. In caso di sinistro e in assenza di chiusura ritenuta sufficiente dall’assicuratore, la compagnia può scegliere di non risarcire l’assicurato o di ridurne l’indennizzo, secondo uno sconto predefinito.

Scegliere una serratura Cisa per la porta blindata: i modelli

Cisa è un’azienda leader nel panorama internazionale dal 1926. Il suo catalogo propone ben 8 soluzioni per le porte blindate.

Cisa Comfortlock

Serratura caratterizzata dalla funzione antipanico, dalla facilità di chiusura e dalla possibilità di personalizzazione.

La versione base è dotata di catenacci d’acciaio, ma è possibile scegliere, in via opzionale, il cilindro e l’applicazione di una borchia di copertura. La funzione antipanico si attiva abbassando la maniglia. È possibile creare un’unica chiave per più ingressi, in modo da ridurre gli ingombri al minimo.

Cisa Exitlock

Il modello Exitlock garantisce sicurezza e velocità di uscita, in caso di pericolo. È dotata di catenacci di acciaio e cilindro personalizzabile, oltre alla borchia di copertura della serratura.

La funzione antipanico può essere associata a un maniglione. Una sola chiave apre più porte.

Le dimensioni sono minime per un ingombro ridotto.

Cisa Cambio Facile

Questa serie è caratterizzata dal sistema ricifrabile, per resistere efficacemente al picking. Vuol dire che, se la chiave viene smarrita o rubata, è possibile cambiarla senza toccare la porta blindata. Cambio Facile è progettata su brevetto Cisa per essere resistente a effrazioni e scassi, grazie al grimaldello che aziona sei nottolini.

Cisa Revolution Pro

È dotata di un meccanismo di blocco che si attiva nel momento in cui si tenta di estrarre il cilindro, come avviene nei casi di effrazione. In particolare, il cilindro si blocca durante l’estrazione se la porta è chiusa a chiave. Il blocco non avviene, al contrario, durante l’installazione.

La particolarità di questa serratura Cisa è di essere ambidestra: può essere personalizzata con altri modelli di cilindro, apre più porte con la stessa chiave e le dimensioni ridotte la rendono poco ingombrante.

Cisa Revolution

È una classica serratura a cilindro per porta blindata, ma più maneggevole (richiede meno sforzo). Come la versione Pro, è personalizzabile con cilindri diversi da quello in dotazione, può aprire diverse porte e ha dimensioni minime.

Cisa doppia toppa multifunzione

Si tratta, in realtà, di una doppia serratura, che assicura maggiore comfort e sicurezza. Dispone di sei leve, che vengono richiamate da molle indipendenti.

Il cilindro può essere personalizzato ed è possibile anche aggiungere borchie di protezione. Il meccanismo della serratura di blocca in caso di effrazione. Se la chiave viene persa o smarrita, è possibile sostituirla senza intervenire sulla porta blindata.

Cisa doppia mappa

È creata con un meccanismo speciale (a mappe indipendenti) che la rende molto resistente al picking: le leve sono richiamate da molle indipendenti.

È fabbricata in due dimensioni, per adattarsi a qualsiasi esigenza.

Dispone di oltre 240 milioni di cifrature: questo la rende pressoché impossibile da clonare, a differenza di altre serrature a doppia mappa offerte oggi sul mercato.

Cisa MyEvo

Si tratta di una serratura motorizzata per porte blindate che è dotata anche di chiusura intelligente. I catenacci si attivano anche soltanto accostando la porta, che si chiude automaticamente anche senza tirarla.

Ha un sistema keyless, ovvero senza chiavi. Può essere, dunque, aperta da tastiera, lettore transponder o pulsante. Può essere collegata, volendo, a un sistema biometrico, per consentire l’apertura utilizzando le impronte digitali.

Il sistema può essere utilizzato in tre modalità: automatico, semi automatico e fermo: la rumorosità è minima grazie al brevetto di funzionamento, che è un’esclusiva di Cisa.