Nella nostra nazione esiste una grande cultura e una dilagante passione per i motori, sin da tempo immemore, e ciò ha portatodecine di generazioni di bambini ad amare automobili, moto ed ogni aspetto che le riguarda. La logica conseguenza di questa romantica eredità si è tradotta nel fatto che anche al giorno d’oggi le macchinine elettriche risultano essere tra i regali più amati dai bambini.
In questo senso le macchine elettriche per bambini di Bricoshop24, per fare un esempio, continuano a essere tra i prodotti di maggior successo in questo campo, per via non solo del numero di scelte che offrono, ma anche di una tradizione incentrata sulla qualità. L’esempio in questione non è casuale, visto che per prodotti di questo tipo è necessario avere delle accortezze particolari prima di acquistarli, e che dipendono molto, neanche a dirlo, dalla qualità degli stessi.
Ecco quindi tre aspetti fondamentali che vanno attentamente valutati prima di acquistare un’auto elettrica per bambini.
La sicurezza
In primis non può non essere analizzato l’aspetto più importante, vale a dire quello relativo alla sicurezza. In molti sottovalutano questo fattore perché reputa questi prodotti dei “giocattoli”, ma non è raro avere a che fare con piccoli incidenti che talvolta possono dare delle grane non indifferenti.
La sicurezza di questo tipo di prodotto è data principalmente da due accessori. Il primo è ovviamenteil telecomando che consente ai genitori di controllare a distanza l’auto, per scongiurare episodi spiacevoli ed evitare brutte cadute o scontri. Il secondo sonole cinture di sicurezza, che servono specialmente per impedire ai bambini di uscire dalla mini vettura mentre questa è ancora in movimento.
Batteria e alimentazione
Altro aspetto assolutamente fondamentale da tenere a mente prima di acquistare un prodotto di questo tipo è l’alimentazione. Generalmente esistono due tipi di batteria per queste peculiari auto: quelle da 12 volt e quelle da 24 volt, ma quando è meglio acquistare un tipo rispetto all’altro?
Solitamente le batterie da 12 volt risultano ideali per i bambini più piccoli e soprattutto per percorsi pianeggianti, in quanto in possesso di meno energia. Le seconde invece sono più adatte per bambini più grandi (fino ai 6 anni) e maggiormente tendenti a gettarsi in percorsi più impervi.
Ovviamente in base al modello e al tipo di batteria che si sceglie cambia la durata della ricarica. Una batteria da 12 generalmente si ricarica completamente nel giro di sette ore, mentre quella da 24 richiede il doppio del tempo.
Gli accessori dell’auto
Per molti gli accessori possono essere una componente meno importante, dato che non rientra in aspetti come sicurezza o alimentazione, ma può risultare spesso decisiva per il divertimento dei bambini, e di conseguenza non va sottovalutata. Gli accessori che è possibile trovare all’interno di queste sono diversi e molto vari, dai clacson alle luci fino a oggetti molto interessanti come entrate USB, che consentono di collegare diversi tipi di dispositivi, tra cui lettori mp3. In molte di esse è inoltre possibile trovare anche tappetini, pulsanti di vario genere e specchietti retrovisori, senza dimenticare la retromarcia.
More Stories
Guida pratica per rinnovare la tua cantina
Donne tra lavoro e famiglia: come trovare guide e suggerimenti rapidi
Tende oscuranti: guida alla scelta