Ami il fai da te? Hai oggetti in legno da verniciare ma non sai quali tipologie di colori utilizzare? Se capitato nel posto giusto.
Non c’è dubbio che i colori acrilici sono quelli migliori, ma anche la tempera fa bene il suo lavoro, ma dura meno nel tempo. Inoltre, se ti interessa, vedi anche come colorare il legno in modo naturale.
Devi anche sapere quale tipologia di legno si addice di più a essere verniciata. Continuando a leggere, troverai tutte le informazioni che ti servono.
Come si usano i colori acrilici sul legno?
Per utilizzare i colori acrilici sul legno ti servono:
- carta vetrata a grana fine;
- primer per legno;
- colori acrilici;
- pennello;
- spazzola in spugna (opzionale);
- ciotola d’acqua;
Poi devi seguire i seguenti passaggi:
- Passaggio 1: prima di iniziare a dipingere, devi anche proteggere la tua area lavoro. Dirigiti in un’area ben ventilata o apri una finestra. I progetti più grandi riescono meglio se fatti all’aperto o in un garage. Gli acrilici possono avere un forte odore che ti può far venire il mal di testa, quindi utilizza una maschera protettiva se necessario. Indossa vestiti vecchi e guanti mentre maneggi le vernici.
- Passaggio 2: a meno che tu non voglia che il prodotto finito abbia un aspetto strutturato, ti consigliamo di preparare il legno. L’obiettivo è creare una superficie liscia e uniforme. Inizia levigandolo con carta vetrata a grana media o fine (tra 140 e 180). Dopo la levigatura, la superficie dovrebbe apparire liscia. Elimina polvere o detriti usando un asciugamano bagnato. Evita anche di usare troppa acqua. Se le fibre dell’asciugamano si impigliano, il legno richiederà maggiore levigatura. Lascia asciugare il legno.
- Passaggio 3: il primer è ottimo perché garantisce che la vernice aderisca meglio sulla superficie, aiutando il tuo lavoro a durare più a lungo e ad apparire più luminoso. Inoltre aiuta anche a riempire i pori esterni, assorbendo l’umidità e riducendo al minimo la deformazione. Alcuni primer per legno sono disponibili in formato spray da applicare sulla superficie. Applicare due mani di primer, lasciando asciugare la superficie prima di passare alla successiva. Assicurati di applicarlo uniformemente. Una spazzola a rullo aiuta a creare una finitura liscia. Se i primi strati non coprono l’intera superficie, aggiungi un altro fino a ricoprire completamente il legno. Lascia asciugare per una notte.
- Passaggio 4: se vuoi creare un disegno specifico sul legno, usa uno stencil e del nastro adesivo per mascherare le sezioni. Col nastro adesivo puoi coprire tutti i punti che non vuoi dipingere. Lo stencil aiuta a copiare un disegno o un motivo sul legno.
- Passaggio 5: applica una piccola quantità di vernice sulla superficie e iniziare a dipingere il legno. Tieni una ciotola d’acqua e un asciugamano nelle vicinanze per pulire eventuali colature di vernice. Ti consigliamo di lavare il pennello se devi cambiare o mescolare i colori, bagnandolo nell’acqua. Puoi anche usare un pennello di spugna per applicare la vernice su un’area più ampia. Applica la vernice utilizzando pennelli di dimensioni diverse, a seconda del design. Gli acrilici si asciugano rapidamente, quindi usa piccole quantità di vernice mentre lavori. Evita di lasciare asciugare la vernice sul pennello, altrimenti potrebbe rovinarsi. Non caricare il pennello eccessivamente di vernice. Troppa vernice potrebbe danneggiare il pennello o causare la deformazione del legno. Entrambi gli effetti rendono più difficile l’applicazione uniforme della vernice.
- Passaggio 6: lasciare asciugare la vernice quando hai finito di dipingere in un posto sicuro. Non sostituire eventuali maniglie o pomelli prima che la vernice sia completamente asciutta. Alcuni acrilici impiegano fino a 24 ore per asciugarsi completamente. Invece, per lavori più piccoli, l’asciugatura avviene in appena due ore. Tocca la superficie, e se non è appiccicosa al tatto, vuol dire che si è asciugata.
Che legno si usa per dipingere?
Tre sono le opzioni di legno per dipingere: legno massiccio, compensato e pannelli di fibra composita. Il legno massello è una tavola tagliata direttamente dall’albero stesso, il compensato è un foglio stratificato di impiallacciatura sottile con un’anima composta da diversi tipi di materiale legnoso, i pannelli compositi sono lastre ingegnerizzate di segatura residua e adesivi a base di resina.
Ecco una descrizione dettagliata:
- Legno massiccio: è assorbente e ha un’acidità relativamente bassa. Quello duro è, senza dubbio, la scelta migliore per essere dipinto, sebbene non tutti i tipi soddisfino questi requisiti. Alcuni dei migliori legni duri per la pittura sono frassino, betulla, pioppo nero, mogano o acero.
- Compensato: è una scelta eccellente per la pittura. Offre una dimensione maggiore rispetto al legno massiccio e pesa meno in volume. Sono realizzati con fogli di impiallacciatura anteriore e posteriore a un solo strato. Il nucleo può essere costituito da diversi strati di impiallacciatura (a volte indicati come rivestimento), pannelli di fibra composita, tavole solide o una combinazione di questi.
- Pannelli di fibra di legno composita: sono disponibili in vari tipi. Sono costituiti da fibre di pasta di legno incollate insieme da un agente legante, di solito resina urea formaldeide. Le tipologie più adatte per la verniciatura sono il pannello di fibra a media densità (MDF) o il pannello di fibra ad alta densità (noto anche come pannello rigido). Offrono grandi dimensioni e spessore, una superficie liscia e uniforme senza venature, senza difetti superficiali o interni, a un prezzo economico.
Come fissare i colori a tempera su legno?
La pittura su legno viene fatta principalmente per motivi decorativi e, la maggior parte delle volte, i pezzi di legno dipinti vengono posti fuori casa. In tal caso, la pittura a tempera non è particolarmente adatta.
La pittura a tempera non ha un’elevata resistenza all’acqua. Se il legno verrà posizionato all’esterno, la vernice svanirà facilmente a causa dell’esposizione all’acqua. Invece, se rimane all’interno, la vernice potrebbe durare più a lungo.
In generale, la pittura a tempera non è pensata per durare nel tempo, ma comunque è possibile utilizzarla. Non serve utilizzare il primer quando dipingi con la tempera perché aderisce bene, ma del sigillante alla fine sì. Proprio come con la tela, dovresti utilizzare un sigillante per legno di alta qualità.
More Stories
Smontare un rubinetto a manopola: Guida pratica
I pidocchi delle piante attaccano l’uomo?
Preghiera per sbloccare una situazione