Come scegliere un letto matrimoniale

Come scegliere un letto matrimoniale

Quando si prende casa, ci sono moltissimi aspetti da prendere in considerazione, tra cui l’arredamento della camera da letto. Si tratta di una questione molto delicata, in quanto si tratta del nido d’amore di una coppia, il luogo che rispecchi il gusto di entrambi e che dia confort. L’elemento principale per dare benessere e relax è sicuramente il letto matrimoniale.

Quando lo si sceglie è bene tenere in mente alcuni elementi particolari, come le marche famose di letto matrimoniale che ci aiutano a capire l’efficienza e la qualità, oppure prendere in considerazione le dimensioni della stanza, l’illuminazione. Certamente non è un aspetto complicato, ma non è nemmeno semplice come si pensi. Proviamo di seguito a dare delle dritte su come scegliere il giusto letto matrimoniale per la vostra casa.

Le dimensioni della camera da letto

L’abbiamo elencato qui sopra come carattere da prendere in considerazione. Quando si tratta di scegliere il letto matrimoniale non si può non passare per le dimensioni della camera da letto. È abbastanza evidente notare come se lo spazio della camera risulta piccolo, allora non si potrà scegliere un determinato tipo di letto con misure grandi. Va ricordato che si posiziona lontano dalle finestre e deve avere almeno 60 cm di distanza dalle pareti, in modo da riuscire a muoversi in tutta comodità e ad aprire le ante dell’armadio.

Le dimensioni del letto

Avere un letto grande è una comodità, ma sicuramente lo si può fare nel momento in cui la stanza risulta ampia e spaziosa. Ecco quindi che le dimensioni del letto, così come la tipologia di letto che andiamo a scegliere, dipendono dalla grandezza della camera. Sfogliando i cataloghi presenti sul mercato, possiamo notare, ad esempio, come in media la maggior parte dei letti siano di misura 150X200 cm. Ovviamente poi dipendono dal modello: abbiamo quello francese oppure queen size, quello standard oppure kingsize. Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta!

Inoltre si possono prendere in considerazione una serie di modelli pratici per il movimento della persona, come quello basso in stile orientale oppure a scomparsa, pratico per i monolocali, o ancora il letto matrimoniale a baldacchino e contenitore, utile per conservare la biancheria da camera o i vestiti.

Infine meglio tenere a mente anche i materiali del letto, come il legno di pino, faggio o abete. Altrimenti si può scegliere quello in ferro battuto, un classico del settore e delle case italiane!

Testiera e pediera, elementi importanti del letto matrimoniale

Quando scegliamo il letto matrimoniale più adatto è possibile abbinarci due accessori, testiera e pediera. Inizialmente serviva solamente come abbellimento, mentre adesso è utile per poggiarci lampade e smartphone, così da recuperare spazio. Il secondo elemento, la pediera, è semplicemente un marcare il contorno del letto. Ovviamente se avete una stanza di piccole dimensioni è fortemente sconsigliato aggiungerli, in quanto potrebbe compromettere la mobilità nella stanza.

La scelta del materasso

Infine ultimo tocco per il letto matrimoniale riguarda il materasso. Quest’ultimo deve essere confortevole e permettere un buon riposo. Senza un corretto materasso ne risente il nostro sonno, ma anche la nostra schiena, con conseguenti dolori al risveglio.

In ogni caso sul mercato è possibile trovare una serie di materassi perfetti, come:

  • Materasso a molle: intendiamo quello classico e realizzato con lana e cotone, con supporto ed elasticità;
  • Materasso a molle indipendenti: è nettamente molto più resistente di quello a molla classico, ma con la differenza che si vanno a muovere in maniera indipendente nel momento in cui ci si stende. Anch’esso è realizzato in cotone o lana;
  • Materasso in lattice: è ottimo per chi ci tiene ad avere oggetti naturali al 100% e riesce a sopportare differenti pesi;
  • Materasso in Memory Foam: perfetto per chi ha problemi di schiena e cerca un materasso che si adatti al proprio corpo.