Ecco come dire addio alle blatte in poche mosse

Ecco come dire addio alle blatte in poche mosse

Ogni anno attendiamo con impazienza la bella stagione per goderci finalmente le vacanze e rilassarci, dopo un anno intero di lavoro e stress. Tuttavia, l’estate non porta con sè solo cose positive. Basti infatti pensare che con l’arrivo del caldo ci ritroviamo spesso e volentieri invasi dagli insetti: tra i più fastidiosi in assoluto figurano senza dubbio le blatte, che come ogni anno arrivano puntuali all’appuntamento col caldo estivo.

Parliamo di insetti affamati di cibo e con grandi capacità di arrampicata, grazie alle quali riescono a raggiungere qualsiasi casa e ogni angolo di quest’ultima, muovendosi soprattutto durante la notte.

Evitare il loro ingresso in casa quindi, non è così semplice come sembra: riescono infatti ad inserirsi in ogni fessura e addirittura a passare sotto le porte, riuscendo così ad entrare in casa in tutta tranquillità.

Tuttavia, si può fare ricorso alla pulizia preventiva: le stanze più a rischio sono senza dubbio la cucina e il bagno. Per tale ragione, il suggerimento è quello di eliminare definivamente i residui di cibo dalla prima e quelli dei capelli dal bagno. Se invece le blatte sono già in casa, allora bisogna ricorrere ad altri rimedi.

Dove si rifugiano le blatte?

Come abbiamo avuto modo di vedere, le blatte si inseriscono in qualsiasi crepa o fessura. Esistono comunque alcuni luoghi dove è molto più alta la probabilità di trovarle e tra questi troviamo:

      • Impianti a gas
      • Tubi di scarico della cucina
      • Contenitore della spazzatura
      • Mobili di legno

Per questo motivo, i rimedi che vedremo di seguito dovranno essere collocati principalmente in questi posti per riuscire a liberarsi definitivamente delle blatte.

Eliminare le blatte con rimedi naturali

Affidarsi agli insetticidi sarebbe senza dubbio la scelta più veloce e pratica, ma siccome parliamo di oggetti chimici e potenzialmente dannosi, in questo articolo parleremo soltanto di rimedi completamente naturali, che non presentano nessun tipo di controindicazione.

  • Rosmarino

Il rosmarino è uno di quei rimedi tanto efficaci quanto semplici da usare. Basta infatti, piazzare una piantina nei punti critici quali crepe e fessure ed ottenere un doppio vantaggio: il primo è che gli insetti resteranno lontani da quest’ultima e il secondo riguarda l’estetica, visto che un bel tocco di verde alla casa non guasta mai.

  • Erba gatta

Come si può ben intuire dal nome, quest’erba è particolarmente amata dai felini, ma lo stesso non si può dire per le blatte, alle quali non piace assolutamente. Proprio per questo motivo, è uno dei rimedi più efficaci contro queste ultime: può essere posizionata sia in balcone che sui davanzali di casa, riuscendo a tenere a debita distanza gli insetti.

  • Sapone di Marsiglia

Anche questo prodotto ha la sua utilità contro le blatte e come nei casi precedenti, è anch’esso molto semplice da utilizzare in modo efficace. Tutto ciò che bisogna fare infatti è scioglierlo in acqua per poi spruzzarlo nei luoghi più a rischio: trattandosi di un prodotto liquido riesce a raggiungere qualsiasi posto e quindi può anche essere messo nei tubi di scarico e nelle fessure più sottili.

  • Borace

Il suo utilizzo è solitamente legato alla produzione di saponi per biancheria, ma rappresenta un validissimo supporto anche contro le blatte e gli scarafaggi, poiché formato da acido borico e sodio.