Il Forno, l’Elettrodomestico che completa la tua cucina

Il Forno, l’Elettrodomestico che completa la tua cucina

Il forno è un elettrodomestico presente in tutte le cucine, sia quelle degli appassionati di cucina che in quelle di chef alle prime armi. Sicuramente la scelta del modello deve essere effettuata in base all’uso che si intende fare del forno e sono necessari alcuni piccoli accorgimenti per acquistare il prodotto adatto alle proprie esigenze. Come suggerisce Altro consumo il consumo di energia elettrica, la tipologia e le funzioni disponibili sono tra i principali parametri da tenere in considerazione.

Tipologia di alimentazione del forno: elettrica o a gas?

Il tipo di alimentazione incide molto sui consumi e sui risultati ottenibili durante il suo utilizzo, i forni a gas funzionano per mezzo di un bruciatore posizionato nella parte bassa che, riscaldandosi, distribuisce il calore all’interno dell’elettrodomestico. È dotato di un termostato per impostare la potenza ma le temperature non sono facilmente regolabili e questo si traduce in una maggiore difficoltà nella cottura dei lievitati che necessitano di temperatura controllata e costante.

Tra l’alimentazione più diffusa troviamo sicuramente i forni elettrici che sono caratterizzati da un ampio ventaglio di funzioni per avere cotture in modalità statica (calore generato da due resistenze poste nella parte superiore e inferiore del forno, utilizzabili anche singolarmente) oppure ventilata che prevede la circolazione di aria calda grazie a delle ventole all’interno del forno. Tra i forni elettrici troviamo anche la tipologia a vapore che, tramite un serbatoio riempito con acqua, permette la cottura degli alimenti tramite il vapore distribuito nel forno, la cottura a vapore è particolarmente indicata per cibi che devono essere cotti a basse temperature e in maniera delicata come, ad esempio, il salmone. Terminiamo il quadro dei forni elettrici citando anche i forni a microonde che consentono una cottura o un riscaldamento molto veloce degli alimenti per mezzo di onde generate all’interno del vano cottura.

A tal proposito, così come suggerito da Tekworld.it, ricordiamo di osservare attentamente le schede tecniche che, in caso di indecisione possono svelarci importanti notizie per non sbagliare acquisto.

Le modalità di cottura: le principali peculiarità

La cottura in modalità statica avviene tramite calore sviluppato da due resistenze che possono essere utilizzate anche singolarmente e cuociono il cibo tramite il fenomeno della convezione naturale. Questa tipologia e particolarmente indicata per alimenti come il pane, la pizza e lievitati in generale nonché per le carni come gli arrosti.

La distribuzione del calore all’interno del forno con aria calda mossa da una ventola consente invece di cuocere i cibi in modalità ventilata che permette di ottenere l’alimento croccante all’esterno preservandone la morbidezza interna, caratteristiche tipiche di delizie come lasagne, dolci, pesce e verdure.

Per una cucina più delicata e leggera, adatta a chi è a dieta, è indicata la cottura a vapore che cuoce i cibi attraverso l’umidità generata dal forno durante la cottura mantenendoli succosi ed evitando che si secchino.

Ogni forno elettrico inoltre è dotato della funzione grill, utile da attivare per gratinare e dorare i cibi in superficie creando un’estetica crosticina croccante.

Come pulire il forno

In commercio sono disponibili diversi prodotti specifici per la pulizia della camera interna del forno, adatti per sgrassare e sciogliere anche lo sporco più ostinato e carbonizzato. Durante il loro utilizzo è bene utilizzare guanti e prestare molta attenzione a non volatilizzare il prodotto nell’ambiente in quanto composto da sostanze pericolose e nocive per l’ambiente. Per evitare questa procedura è sufficiente pulire il forno dopo ogni utilizzo semplicemente con acqua e sgrassatore e procedere ha un risciacquo accurato per evitare residui che potrebbero depositarsi sugli alimenti. Un’alternativa economica ed ecologica allo stesso tempo può essere quella di utilizzare un composto di acqua e bicarbonato, la crema ottenuta andrà spalmata all’interno del forno ancora tiepido e dopo qualche minuto si potrà procedere con la rimozione risciacquando molto bene per evitare che rimangano aloni.

Prima di procedere con ogni tipo di pulizia è bene ricordarsi di staccare la spina di alimentazione del forno per evitare pericolose scosse elettriche e arieggiare il locale in caso di utilizzo di prodotti nocivi.

I forni autopulenti

I modelli più evoluti e moderni sono dotati di funzione di pulizia automatica che può avvenire in maniera catalitica oppure pirolitica. I forni catalitici sono realizzati utilizzando materiale adatto ad evitare il deposito dei grassi all’interno della camera di cottura e si pulisce ogni volta che il forno viene acceso senza generare sgradevoli odori. I forni pirolitici invece sono dotati di uno speciale programma che porta la temperatura interna del forno fino a 500 gradi in modo da volatilizzare e incenerire qualsiasi tipo di sporco presente all’interno. Queste due funzionalità, oltre che a dettare un maggior prezzo del prodotto, generano anche un consistente dispendio energetico durante la loro accensione.

Che marchio acquistare: l’affidabilità di Hotpoint e Beko

Tra i vari forni in offerta che si possono trovare nei più conosciuti store fisici ed online di elettrodomestici troviamo marchi di primaria importanza come Hotpoint e Beko, sinonimo di affidabilità e durata del prodotto Ma non sono le uniche caratteristiche che li contraddistinguono poiché sono tra i migliori forni dotati di diverse funzioni di cottura che ne dettano anche il prezzo finale.

I prezzi dei forni possono variare di molto in base alla sofisticatezza del modello scelto, in ogni caso le offerte forni proposte periodicamente dalle aziende consentono di acquistare un ottimo prodotto al miglior prezzo disponibile.

I forni Hotpoint sono presenti sul mercato da moltissimi anni ed è possibile trovare tipologie dal design moderno oppure classico da installare nella cucina più adatta oltre che ad essere dotati di moltissime funzionalità che permettono la cottura degli alimenti in maniera unica e semi professionale. Prestazioni eccellenti unite a vasta scelta di funzioni consentono di esprimere a tutti le loro doti culinarie garantendo risultati straordinari.

I forni Beko, caratterizzati da un’estetica elegante e ricercata, offrono un’infinità di soluzioni ognuna adatta alle esigenze del cliente, più o meno esperto che sia in cucina. I modelli sono innumerevoli, compresi quelli a vapore, e sono dotati di funzioni evolute in grado di ottenere pietanze cotte alla perfezione.