Fai da te

Arredare con i pallet: realizzare mobili con i bancali

Arredare con i pallet realizzare mobili con i bancali

Riciclare i pallet di legno utilizzati per le consegne e lo stoccaggio delle merci, trasformandoli in mobili, sta diventando una moda molto popolare tra le persone di tutto il mondo. 

Un hobby divertente che permette di realizzare progetti utili in poco tempo e di creare per la tua casa pezzi di arredamento con bancali di legno altamente funzionali, come tavolini o librerie, sia per il vostro giardino, che per gli ambienti interni. Unendo talento artistico, vantaggio economico e rispetto per l’ambiente sarai orgoglioso di arredare con i bancali, creando qualcosa di unico con le tue mani. In questo articolo trovi idee su come fare per arredare con i pallet, trasformando gli ambienti di casa tua con un tocco molto moderno e ricercato. 

Arredamento con i bancali idee per gli interni

Inventare soluzioni d’arredamento con i pallet è divertente. L’obiettivo è passare del tempo rilassandosi e lasciar scorrere la creatività. I pallet per creare pezzi di arredo si possono trovare in giro facilmente, per strada, dietro un supermercato o in un magazzino. Alcune aziende li riciclano mentre altre li gettano semplicemente via. Ricordati di pulire bene tutto il legno, prima di iniziare a lavorare i tuoi pezzi d’arredo con i bancali. Il modo più semplice per rimuovere lo sporco è quello di utilizzare una spazzola. Bagna abbondantemente il bancale e passa il sapone con la spugna più volte, lascia asciugare all’aria. Per evitare schegge liscia la superficie con la carta vetrata. 

Ecco alcune idee per realizzare mobili con bancali di legno, progetti creativi fai da te per diversi ambienti e di differenti dimensioni, alcuni facili, altri richiederanno più tempo.

Arredamenti in pallet: idee per letti

Disponendo in modo semplice i pallet d’arredamento uno sull’altro e accanto, formando un grande rettangolo, crea la base per un letto come fosse la rete d’appoggio per il materasso. Tra una fila e l’altra ci saranno degli spazi vuoti che puoi riempire in modo creativo:

  • con ghirlande di luci colorate o bianche, da accendere la sera per creare un’atmosfera romantica;
  • dipingi i pallet abbinandoli ai colori della stanza da letto e utilizza gli spazi laterali vuoti per sistemarci dei libri. Sistema una lampada ai lati, ti aiuterà a leggere di notte;
  • per il letto della camera dei ragazzi, l’arredo con pallet dona un tocco moderno e rustico a costo zero. Realizza una testiera illuminandola con luci poste da dietro, darà all’intera stanza da letto un effetto sorprendente. Dipingi il legno in turchese per dei maschi, in rosa o lilla per delle ragazze;
  • metti in piano i bancali d’arredo guadagnando dello spazio su di un latoe sistemaci un comodino;
  • metti in verticale due bancali per formare una testata per il letto, dipingili e poi aggiungi degli oggetti decorativi o delle piante.

Mobili con bancali per il salone

Lo stile dei mobili per il salone offre numerose idee per il riciclaggio e inventare oggetti di arredamento con i pallet di legno: sedie, divani, tavolini, davvero unici e di carattere.

  • con i bancali puoi inventare mobili d’arredamento come un tavolino basso da soggiorno. Nella semplicità c’è la bellezza, posiziona un pannello di vetro su sul legno che servirà da supporto e stop! Un mix tra uno stile raffinato e uno rustico. Dipingilo del colore che preferisci e sistema degli oggetti nei ripiani, volendo aggiungi delle ruote come gambe;
  • si possono creare oggetti d’arredamento con bancali, come ripiani o mensole. Scegli una vernice che si abbini bene con il contesto della stanza, colora il legno, appendilo al muro e usa il tuo arredo in pallet per fare delle mensole. Potrai sistemarci oggetti, libri, bottiglie, cd. Per uno stile shabby chic dipingi le assi di legno in bianco e azzurro pastello.
  • tavolo da pranzo: decidi per prima cosa quanto dev’essere grande e per quante persone. Prendi o fai realizzare una struttura in ferro battuto, stacca le tavole, lascia il legno al naturale o coloralo in toni pastello, disponile tavole in modo uniforme come ripiano struttura. Effetto design garantito.
  • divano ad angolo: impila due o tre bancali e fai lo stesso dall’altra parte creando un angolo. Per lo schienale disponili in verticale con i piedini all’esterno. Aggiungi cuscini per la seduta e la schiena.
  • con un bancale, puoi creare un incredibile porta foto. Aggiungi decorazioni come stelline, fiori, o ciò che ti piace e poi appendi le foto con delle mollette. 

Arredamento da esterno con bancali legno: idee 

I pallet in legno possono essere trasformati arredamento da esterno, per poter accogliere amici e parenti per godersi il tempo in giardino. I mobili per gli spazi esterni devono essere trattati per essere resistenti alle intemperie. Scegli una vernice impregnante che, oltre a creare una pellicola protettiva, riempie fessure e venature. Una soluzione per evitare anche i danni del sole, acqua di mare, muffe, parassiti. Ecco alcune idee per arredamento con i pallet.

  • divanetto da esterno: perfetto per creare il tuo angolo di relax, dove invitare la gente e godersi un po’ di tempo insieme. Segui lo stesso procedimento del divano da salone e arricchisci lo schienale con piante, mentre per la seduta opta per cuscini fantasia;
  • dondolo / altalena: puoi realizzarlo con della semplice corda, un materasso, un paio di bancali che usi per l’arredamento uniti insieme. Lo puoi appendere a un ramo di un albero o a una struttura in ferro, molto bohemian style;
  • unisci in verticale due pallet, posiziona in alto un ripiano ed ecco un bellissimo mobiletto bar da giardino;
  • in un paio d’ore, puoi trasformare tre bancali in una panchina per due persone. Scegli il colore che preferisci e decora con i cuscini coordinati; Sistemala in giardino, sarà la panchina perfetta su cui riposarsi;
  • poltroncina: tre pallet saranno sufficienti. Per questo tipo di progetti è una buona idea di utilizzare bancali di piccole dimensioni;
  • Area giardino: si può colorare il pallet e sistemarci all’interno i vasi con piante e fiori; Delizioso da appendere al muro e con dei ganci sistemarci dei vasi con erbe aromatiche per un giardino in verticale;
  • Porta attrezzi: come per la fioriera verticale, puoi usare un bancale da appendere per agganciare gli attrezzi da giardino o per il barbeque.

Fantasia, risparmio, riciclo e cura per l’ambiente. Un’ottima idea quella di arredare con i bancali.