Misure letto matrimoniale: quali sono?

Misure letto matrimoniale quali sono

Tantissime persone al mondo lamentano un cattivo sonno. I motivi possono essere diversi (ansia, depressione, insonnia), ma ce n’è uno che non viene sempre considerato: il letto e il materasso. Questi due elementi sono un mix letale se non rispettano determinati standard di qualità. Ecco perché, prima di acquistarli, è doveroso effettuare una ricerca dettagliata di misure e tipologie presenti sul mercato, sia che si tratti delle dimensioni del letto matrimoniale sia che si tratti delle misure del lettino singolo. Nello specifico, in questo articolo si parlerà di dimensioni del letto matrimoniale

Larghezza letto matrimoniale: qual è la dimensione? 

I letti matrimoniali hanno delle caratteristiche importanti: offrono maggiore flessibilità, sono spaziosi e sono molto comuni all’interno della camera da letto. 

Le dimensioni del letto matrimoniale standard consentono di ospitare due persone. Tuttavia, molti di loro che condividono questo spazio desiderano averne di più. Per questo motivo, la maggior parte delle coppie opta per letti Queen size tra le misure letto matrimoniale.

Tecnicamente, la dimensione di un letto matrimoniale include ogni materasso in grado di ospitare più di una persona. Quando si osservano le misure di un letto matrimoniale standard, bisogna anche sapere che ci sono diversi tipi di materasso da includere. Di seguito ecco un elenco molto utile della diversa dimensione dei letti matrimoniali:

  • Letto matrimoniale standard: le misure dei letti matrimoniali standard sono 137 cm di larghezza e 190,5 cm di lunghezza. In un letto del genere possono tranquillamente dormire due persone, ma lo spazio non è così ampio. 
  • Letto matrimoniale doppia XL: ha la stessa larghezza di un uno standard ed è per questo motivo che sono le misure standard di letto matrimoniale moderno, ossia 138 cm di larghezza e 203 di lunghezza. Lo spazio è leggermente migliore per due persone che cercano una maggiore comodità.
  • Letto matrimoniale Queen size: se la dimensione di un letto matrimoniale standard è indubbiamente ideale per una persona sola, un letto Queen size è perfetto per due persone. Infatti, la larghezza di questo letto è di 152,4 cm e la lunghezza è di 203,2 cm. Le dimensioni di un letto matrimoniale Queen size consentono a una coppia di dormire comodamente, anche se si muovono nel sonno. 
  • Letto matrimoniale King size: è la misura del letto matrimoniale più grande. La larghezza arriva fino a 193,04 cm e la lunghezza fino a 203,2 cm. È ovvio che, date le sue dimensioni, prima di acquistarlo bisogna controllare se c’è abbastanza spazio nella camera da letto per ospitarlo. Dopotutto, un letto matrimoniale King size può ospitare due adulti e due bambini contemporaneamente. 

Quanto misura un letto da due piazze?

Letto a due piazze: le misure? Solitamente, questo è considerato un letto matrimoniale di dimensioni standard e misura 120 cm di larghezza e 190 di lunghezza. Un letto con due piazze può anche essere leggermente più largo, ma la lunghezza resta sempre quella.

Offre molto spazio per una singola persona e sufficiente per due, anche se la maggior parte delle coppie lo trova scomodo. È ottimo per camere da letto più piccole. Laddove lo spazio è limitato, questi letti riescono a massimizzarlo e lasciano maggiore spazio per l’archiviazione. 

Si possono trovare modelli che sono larghi 135 cm e lungi 190. È la dimensione più comunemente utilizzata nelle camere da letto degli italiani, soprattutto nelle grandi città dove gli appartamenti non sono propriamente spaziosi. 

Com’è il letto King size?

Oltre a essere comodo e di grande supporto al corpo, il letto King size offre numerosi benefici per la salute. Molte persone soffrono di disturbi del sonno solo perché hanno difficoltà a dormire comodamente la notte. Grazie alla sua grandezza (193×203 cm), offre un sonno confortevole per tutta la notte. Ecco alcuni vantaggi di un letto King size:

  • Comfort extra: gli spazi extra in larghezza e lunghezza offerti dal letto King size offrono più comfort a chi dorme, che può allungare maggiormente le gambe e le braccia e assumere qualsiasi posizione desideri. L’ampio spazio offre anche più opportunità di esprimere il proprio stile di sonno. Invece, su un letto più piccolo non è possibile a causa delle sue dimensioni ridotte.
  • Meno disturbi: alcune condizioni di salute, come le lesioni articolari, possono causare irrequietudine, e la persona in questione continua a cambiare posizione durante il sonno per tutta la notte. Ciò potrebbe disturbare l’altro partner, il cui sonno si trasformerebbe in un incubo a occhi aperti. Però, su un letto grande come quello King size, l’ampia zona notte offerta ridurrebbe il disturbo poiché la parte che può ospitare una sola persona è abbastanza spaziosa. Pertanto, con questi tipi di letto difficilmente una partner potrebbe essere disturbato accidentalmente dall’altro mentre dorme. 
  • Nessuna stanchezza alle gambe: capita spesso che diverse persone si sveglino al mattino con le gambe intorpidite o indolenzite soltanto perché non riescono a distenderle adeguatamente nel letto. Essendo di grandi dimensioni, un letto King size consente invece un’adeguata distensione degli arti inferiori, cosa che attenua la pressione sulle caviglie e sul tendine d’Achille.
  • Migliore afflusso di sangue: svegliarsi con il formicolio al braccio o come se più spilli entrassero contemporaneamente nella pelle non è mai piacevole. Invece, con l’ampio spazio notte offerto dal letto King size, le braccia possono essere distese comodamente e, quindi, quelle sensazioni fastidiose non si presenteranno.
  • Meno movimenti durante il sonno: più grande è il materasso, meno si avverte il ​​movimento del partner durante la notte. Un letto King size risolverà i problemi attribuiti alla mancanza di spazio sufficiente per dormire comodamente, come il rigirarsi continuamente e il conseguente risveglio notturno.
  • Respirazione più facile: senza spazio sufficiente, il sistema respiratorio può comprimersi quando si dorme premuti contro l’altro partner. Ma con un letto King size ciò non sarà più una preoccupazione.
  • Posizioni corrette per dormire: si è passati da una traversina posteriore a una laterale solo per accogliere l’altro partner a letto? Grazie allo spazio extra che offre un letto King size, si possono concentrare le abitudini di sonno sulla riduzione di dolori, indolenzimenti e tensioni articolari che possono derivare dalla posizione scomoda. Mantenere quella posizione per dormire allevierà anche i dolori causati dai punti di pressione.
  • Famiglia numerosa: chi ha una famiglia numerosa o un partner a letto, non deve preoccuparsi perché il letto King size è abbastanza grande da ospitare tutti e senza la sensazione di compressione.
  • Differenza di fermezza: grazie al letto King size, le coppie o i compagni di sonno possono godersi comodamente la propria fermezza individuale offerta dal letto.