Arredamento

Scegliere l’arredamento della tua cucina da Ikea

Scegliere l’arredamento della tua cucina da Ikea

Quando pensi alla cucina per ogni stile, spazio e budget, sicuramente ti viene in mente Ikea. Se hai deciso di scegliere il marchio svedese per la ristrutturazione o la tua nuova cucina, tra i tanti modelli proposti troverai sicuramente quella giusta per arredare seguendo i tuoi gusti. 

Progettare una cucina

Ci sono molte cose da considerare quando devi scegliere l’arredo per la cucina: la scelta dei prodotti, il budget, il momento migliore per iniziare il progetto e la rapidità con cui dovrà essere realizzato.

Bisogna riflettere su come pianificare bene gli spazi, sia per quanto riguarda le esigenze della famiglia, sia per la posizione degli elettrodomestici, che devono poter essere in una posizione comoda. Una cucina oltre a essere esteticamente bella, deve essere comoda e funzionale, soprattutto se ospitata in spazi come i loft.

Ikea può trasformare la cucina dei tuoi sogni in realtà, è tra le aziende produttrici più versatili e funzionali. Propone stili diversi di cucine che spaziano dal contemporaneo, alle più tradizionali cucine Ikea country Shabby Chic.

Arredare la cucina con Ikea

Probabilmente hai già fatto qualche ricerca sui mobili da cucina Ikea, in particolare sui vantaggi che offrono, tra cui facilità di pulizia e convenienza. Sono proposti in una varietà di stili, perfetti sia per spazi piccoli che grandi. 

Le ante per la cucina di Ikea offrono molti benefici in termini di costi, durata e versatilità. 

Esistono molte soluzioni componibili disponibili, per progettare una cucina Ikea funzionale ed efficiente. Sia sul sito che in negozio troverai tutto ciò di cui hai bisogno per arredare: piani di lavoro, lavelli, paraschizzi, tavoli, sedie, portautensili e molto di più. Puoi personalizzare gli spazi in base alle necessità e alle tue esigenze, mischiando insieme vari moduli e pezzi di arredi, che con il tempo potrai anche sostituire con soluzioni diverse. In alternativa puoi optare per i modelli di cucine complete. 

Modelli di cucine complete Ikea

Con Ikea puoi scegliere tra una vasta selezione di cucine complete, lineari o angolari, che potrai arricchire con accessori ed elettrodomestici. Vediamo insieme alcune proposte di maggior successo.

Serie Veddinge

La cucina Ikea bianca Veddinge è un ottimo esempio del design creativo di Ikea. Design molto semplice, ma allo stesso tempo pieno di stile ed eleganza. Le superficie liscie permettono di creare una cucina luminosa, dove vengono valorizzati i dettagli. Resistente all’umidità e alle macchie, si pulisce tutto con facilità. Un modello economico e versatile, che puoi arricchire con piani di lavoro e maniglie color legno creando un contrasto. È disponibile anche in grigio opaco. 

Serie Axstad

Leggendo le opinioni in rete è tra le cucine Ikea più vendute. Presenta linee eleganti con i pannelli delle ante incassate e abbellite con raffinate maniglie in contrasto. Offre calore agli ambienti con un design semplice e un look tradizionale rustico. Come molti modelli di ante Ikea, si possono montare sia dal lato sinistro che da quello destro. Per un look leggermente più sofisticato scegli il grigio scuro, saprà dare alla tua casa un tocco di stile in più, moderno ed elegante.

Serie Bodarp

Se cerchi una cucina eco-friendly scegli la colorata Bodarp. Prodotte in fabbriche che usano elettricità rinnovabile, le ante sono create con legno di scarto e rivestite con una lamina ottenuta da bottiglie in PET riciclate, molto resistente ai graffi. Le ante si possono personalizzare con pomelli e maniglie disponibili in molti stili, colori e materiali diversi. Anche questa serie ha una garanzia limitata di 25 anni. Una cucina per un ambiente accogliente con un tocco moderno.

Serie bodyn

Le cucine Ikea della serie bodbyn sono disponibili in tre colori:

  • bianco, per chi ama la semplicità;
  • grigio chiaro, per un look più moderno;
  • verde, per uno stile moderno e brillante.

La cucina bodbyn di Ikea è l’ideale per chi ama lo stile tradizionale. Semplice ma raffinato. Le ante di questa cucina Ikea possiedono un pannello modanato che gli conferisce un carattere artigianale, sono rifinite con una finitura laccata liscia resistente alle macchie e all’umidità. Se vuoi dare un tocco country all’arredamento, la cucina bianca bodbyn è perfetta, darà all’ambiente un’atmosfera calda e luminosa.

Serie Kallarp

La serie Kallarp è dotata di ante in mogano lucide, disponibili in colori particolari come il bordeaux e un caldo verde bosco. Un modello per chi desidera una cucina diversa dal solito, moderna e luminosa. I mobili sono disponibili in diverse dimensioni, in modo da poterli adattare perfettamente al tuo spazio.

Serie Ringhult

Disponibile in bianco o grigio lucido, le ante della cucina Ikea Ringhult sono perfette per qualsiasi cucina, sia che si desideri uno stile minimalista con linee essenziali e pulite, sia che si amino gli ambienti caldi e accoglienti. Le superfici rivestite di lamina sono lisce e pratiche, resistono all’umidità, alle macchie e sono facili da pulire con un panno morbido umido e non abrasivo. La serie è arricchita con moderne maniglie in acciaio. Garantita 25 anni.

Serie Voxtrop

Voxtrop è una cucina Ikea con ante senza maniglie o semi-nascoste. Un design particolare che dona ai mobili un look moderno ed elegante. Anche se le maniglie sono nascoste, tutto si apre facilmente e non avrai più pomelli da dover pulire. 

Voxtrop è disponibile in numerose varianti di colore:

  • bianco e beige lucido, illuminano gli ambienti con raffinatezza;
  • bianco opaco in stile classico;
  • effetto noce, per aggiungere un tocco classico e senza tempo alla cucina;
  • grigio opaco, moderno e intenso.

Serie Lerhyttan

Se cerchi una cucina Ikea in stile country o rustico, la Lerhyttan ti conquisterà.

Possiede ante con cornice in legno massiccio, pannello impiallacciato e bordi smussati in colore nero o grigio. Scegliendo le raffinate ante nere, avrai numerose possibilità di abbinamenti. Potrai inserire nell’arredamento tanti colori diversi: per la pittura delle pareti, i piani di lavoro, gli accessori o personalizzare l’ambiente in modo chic con le piastrelle per cucina Ikea grigio pietra.

Serie Kungsbacka

In rete si trovano molte opinioni positive su questa cucina Ikea, perfetta per chi ha cuore l’ambiente. Le ante della cucina Kungsbacka sono realizzate in legno riciclato e la cui bellissima finitura in lamina opaca è fatta con le bottiglie di plastica PET riutilizzate. Si distingue per lo stile moderno dalle linee pulite e molto eleganti, che non passerà inosservato agli occhi di tutti i tuoi ospiti.